Nata in collaborazione con BolognaFiere “Freccia Arte”,la speciale monografia di Ferrovie dello Stato Italiane distribuita gratuitamente in occasione di Arte Fiera, accompagnerà il prestigioso appuntamento bolognese con l’arte contemporanea. Come guida d’eccezione, alla scoperta dei padiglioni, della prestigiosa manifestazione giunta quest’anno alla sua 40a edizione on air da oggi al 1° febbraio, è stato scelto il maestro Michelangelo Pistoletto, che attraverso pagine di storia d’arte moderna e contemporanea fornirà al lettore, il racconto di quattro decadi illustri, dalle origini ad oggi.
Alla conferenza stampa di presentazione de La Freccia Arte a BolognaFiere erano presenti quest’oggi: Barbara Morgante – Ad di Trenitalia, Duccio Campagnoli – presidente di BolognaFiere, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni – i curatori di Arte Fiera, e Patrizia Sandretto Re Baudengo, presidente dell’omonima Fondazione. «Quello tra treno e arte è un legame indissolubile che nel tempo ha accompagnato la creatività di pittori, cineasti, fotografi talentuosi, e non solo. Il Gruppo Fs è orgoglioso di presentare questo nuovo prodotto editoriale in occasione dei 40 anni di Arte Fiera, un appuntamento con la cultura tra i più importanti nel panorama internazionale», ha dichiarato Barbara Morgante.
E per ognuno dei 4 giorni di fiera, una copertina diversa: Michelangelo Pistoletto con Two Less One colored, Mario Cravo Neto con Odé, Joseph Kosuth con il neon ‘J.J. (F.W. #14)’ e Lucio Fontana con Concetto spaziale, che contraddistingue la nuova monografia di FS Italiane in formato extralarge, con rubriche, servizi e approfondimenti che introducono al grande evento bolognese, ricostruendone i quarant’anni di successi con un percorso interamente dedicato all’arte italiana, da Felice Casorati a Giorgio Morandi, da Piero Manzoni fino ai nuovi talenti. La spiegazione storica della nuova edizione è stata affidata ai due curatori Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti.
La Freccia Arte fa parte degli speciali in grande formato delle edizioni La Freccia, che oltre allo storico mensile di bordo, annoverano Frecciaviaggi, La Freccia Gourmet e La Freccia Fashion, a disposizione di tutti i passeggeri delle Frecce Trenitalia.
di Daniela Paties Montagner