Roma, 8 febbraio
Dal 9 al 28 febbraio, torna all’Auditorium Parco della Musica, Equilibrio. Festival della nuova danza: la rassegna che indaga la relazione tra movimento e musica ospitando le migliori produzioni – emergenti o affermate – del panorama internazionale.
I principali filoni della dodicesima edizione sono: l’utilizzo della musica dal vivo da parte di due maestri del contemporaneo Alain Platel e Frank Van Laecke, insieme al musicista Steven Prengels, la scena coreografica femminile spagnola Sol Picó, Àngels Margarit e María Muñoz e le tre più rilevanti compagnie italiane, da pochi mesi Centri di Produzione della Danza Italiani, Aterballetto, Compagnia Zappalà Danza e Compagnia Virgilio Sieni.
È dedicato anche un grande spazio poi alla formazione e al coinvolgimento degli spettatori: laboratori con appuntamenti dedicati anche a famiglie e bambini, lezioni di danza gratuite a cura dello IALS – dal flamenco al tango, dalle danze popolari all’hip hop – e due laboratori per addetti ai lavori.
Due incursioni, una delle quali già avvenuta, ravviveranno la città al di fuori dell’Auditorium. Prima dell’inizio del festival, sabato 6 febbraio, una performance degli allievi del biennio di coreografia ha animato gli spazi interni della galleria Alberto Sordi. Il 16 febbraio presso la Fontana di Trevi la Compagnia Zappalà darà vita a un “Dance Attack”, una performance tratta dallo spettacolo Instrument 1 che invaderà letteralmente lo spazio coinvolgendo i passanti.
In occasione del Festival, verrà allestita in AuditoriumArte la mostra fotografica di Flavio Ianniello e Paolo Porto dal titolo Equilibrio Fuori Scena 2016, seconda edizione dell’esposizione che ha trasferito fuori dal palco, ordinario luogo di rappresentazione, coreografie e improvvisazioni danzanti.
Donatella De Stefano