Promuovere e valorizzare l’itinerario storico-religioso-culturale e naturalistico della Via di Francesco – Via di Roma che, partendo dal Santuario della Verna, attraversa la Regione Lazio passando per Rieti, la Sabina, fino a giungere nella Città Eterna. Con questo obiettivo sabato 6 febbraio nella sezione CAI (Club Alpino Italiano) si è costituita la “Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio”.
Il coordinamento di associazioni costituito, intende la Via di Francesco come luogo di aggregazione e valorizzazione integrata delle realtà culturali e naturalistiche presenti lungo il Cammino.
Sensibilizzare quindi le comunità locali a riconoscersi nel patrimonio di valori legati all’identità e alla storia dei luoghi attraversati dal Cammino, oggi ridotti spesso a territori a rischio di abbandono, e quasi “rimossi” dalla memoria collettiva, in luoghi capaci di generare una nuova visione strategica di sviluppo sostenibile.
A tale scopo verranno organizzate iniziative, insieme alle altre regioni, per migliorare la fruizione e la promozione dei nostri territori, che i pellegrini e i viandanti percorrono “passo dopo passo” riscoprendo il cammino di Francesco.
Le associazioni presenti nella Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio: Circolo Legambiente Aniene (Roma), associazione culturale-ambientalista “Organizzazione Alfa” (Roma), associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani” (Roma), associazione di promozione sociale “SPAZIO 4” (Roma), Aps Lago della Bufalotta Marcigliana in rete (Roma), Fronte dell’Orto ONLUS (Roma), sezione CAI di Monterotondo (Monterotondo), associazione culturale “Arteincircolo” (Monterotondo), associazione socio culturale ambientalista Butterflies (Montelibretti), Pro Loco Poggio San Lorenzo, Pro Loco Monterotondo, Pro Loco Poggio Moiano, associazione culturale “Animaeacqua” (Rieti), associazione “Agropolis” (Passo Corese), associazione “Terramia Aps” (Passo Corese), organizzazione di volontariato Slow Sabina ONLUS (Monterotondo).
di Alberto Fuschi