Anche la puntata di ieri è stata premiata dagli ascolti che sembrano premiare le scelte di Carlo Conti, riguardo a ospiti e artisti in gara.
Più di 10 milioni di spettatori, con il 49,9% di share (con un picco del 59,7%, alle 00:18 durante la performance di Nino Frassica).
Stasera sarà la volta delle cover: i Big si cimenteranno in brani del passato.
Questa la divisione dei gruppi:
– Dear Jack, Caccamo-Iurato, Noemi, Zero Assoluto.
– Patty Pravo, Alessio Bernabei, Dolcenera, Clementino.
– Arisa, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Elio e le storie tese.
– Neffa, Valerio Scanu, Irene Fornaciari, Bluvertigo.
– Lorenzo Fragola, Enrico Ruggeri, Annalisa, Stadio.
Come ieri, l’apertura della serata sarà affidata alle sfide delle nuove proposte: Miele Vs Francesco Gabbani e Michael Leonardi Vs Mahmood.
Una menzione particolare va all’ospite di ieri: il pianista Enzo Bosso che, con il suo grande talento, ma soprattutto la sua grande umanità, ha entusiasmato e persino commosso il pubblico che, al termine della sua esibizione, lo ha tributato con una doverosa – e quantomai meritata – standing ovation.
La conferenza stampa del pomeriggio ha visto protagonisti i Pooh, ospiti di questa sera, che hanno svelato tutte le attività legate al cinquantennale della loro carriera: con l’aggiunta – ormai presenza fissa – di Riccardo Fogli, saranno impegnati per tutto il 2016.
Un progetto che vedrà il termine alla mezzanotte del 31 dicembre 2016 quando – stando alle loro dichiarazioni – la storia dei Pooh si chiuderà definitivamente.
C’è da crederci?
ALEX PIERRO