Sarà in scena al Teatro della Cometa dal 3 al 20 marzo 2016, lo spettacolo “Il peccato erotico” che ha collezionato più di 200 repliche dal 2011 ad oggi, recital in due tempi di e con Gennaro Cannavacciuolo.
Sul palcoscenico, ad accompagnare Cannavacciuolo in questo appassionante viaggio teatral-musicale, tre eccellenti musicisti, Marco Bucci al pianoforte, Andrea Tardioli al clarinetto e sax, Francesco Marquez al violoncello.
Gennaro Cannavacciuolo tratteggia uno splendido affresco, distensivo ma colto, comico ma anche sentimentale ed elegante, del periodo compreso tra gli anni 1890 e 1940, proponendo le canzoni tipiche del teatro popolare, allora per soli adulti, basate sul doppio senso, l’allusione licenziosa, l’ironia.
Recuperando con spirito arguto il repertorio della ribalta minore, dell’avan-spettacolo, del caffè–concerto, della rivista, Gennaro Cannavacciuolo si immerge in una lunga passaggiata a ritroso negli anni, attraverso i tempi e i modi espressivi di uno show a “luci rosse”, con classe ed eleganza, trascinando i grandi come i più giovani.
I testi rivisitati sono di autori come i celeberrimi Pisano–Cioffi, Gill, Ripp e di altri popolari che fecero la fortuna della canzonetta sceneggiata. Un recital arguto ed erotico che diverte un pubblico dandogli l’occasione di riscoprire gli ingenui meccanismi del ridere.
di Alberto Fuschi