Sarà una giornata dedicata alle donne quella di domenica prossima a Montelibretti. Il centro storico ospiterà, infatti, “Montelibretti in Rosa”, evento di beneficenza organizzato dall’associazione socio culturale ambientalista “Butterflies” in collaborazione con “Culturando”, “IndaKo Art”, la “Rete associativa della via di Francesco nel Lazio” e “ITMusic” con il patrocinio del Comune di Montelibretti.
“Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno” spiega Cinzia Silvestri, presidente di Butterflies. La manifestazione si aprirà alle 10 della mattina e proseguirà per tutto il giorno con spazi dedicati alla cultura, intrattenimento musicale, animazioni per i più piccoli e momenti riservati alla riflessione. “Insieme alle associazioni che collaborano con noi, abbiamo organizzato una serie di appuntamenti che includono anche la presentazione di libri ed incontri con gli autori. Tra le letture che verranno effettuate nelle sale del teatro, ci saranno anche alcuni brani tratti dal libro “365D, Trecentosessantacinque giorni da donna”, si aprirà poi un dibattito in cui alcune donne racconteranno le loro esperienze personali”.
Ad aprire l’evento, la mattina, “Lettere in Viaggio” dell’associazione Culturando: “Verrà allestito un drappo sul quale tutti, adulti e bambini, potranno scrivere un loro pensiero” spiega Elisa Porcu, vicepresidente di Butterflies. Dalle 15, per i bimbi, animazione con il Mago Mario: “Nelle manifestazioni che organizziamo dedichiamo sempre uno spazio ai più piccoli – continua Elisa – perché per noi è importante che partecipino anche le mamme con i loro figli”.
Fondata nel novembre del 2015, l’associazione Butterflies “nasce per portare avanti alcuni progetti avviati nell’anno precedente” dice Elisa. In particolare “nel Natale del 2014 io e Cinzia abbiamo organizzato una pesca di beneficenza per l’Istituto Comprensivo che, grazie alla risposta positiva di commercianti e genitori, ha portato all’acquisto di materiale didattico per la scuola e alla realizzazione di una staccionata posizionata all’esterno del plesso scolastico”. Poi la partecipazione ad alcuni eventi locali e la decisione di dare vita all’associazione, che si dedica all’ambiente, alla cultura, alla valorizzazione del territorio, sempre con un occhio di riguardo per le donne, da cui è prevalentemente composta e per i bambini.
Domenica l’evento nella piazza del Castello. “Ci piacerebbe vedere quel giorno il centro storico illuminato di rosa – conclude Elisa – Per dare un tocco di festività noi dell’associazione ci vestiremo tutte da principesse”.