Nella gara valida per il turno infrasettimanale del campionato di Serie B, la NB Sora 2000 viene sconfitta al fotofonish. Una volenterosa Sora, brava ancora una volta a dare tutto fino all’ultimo secondo. La partita si risolve all’ultimo secondo con la Bull BK che riesce ad essere più lucida nel concitato finale vincendo 48-49. Alle locali restano le recriminazioni di un’altro arbitraggio anomalo, che ha inciso in modo determinante sull’esito finale della gara. Nelle ultime fasi di gioco il cuore e il carattere non bastano.
Grande partita al PalaPanico vinta dalla Bull BK in volata su una NB Sora 2000 che non ha mai mollato per 48-49. All´inizio polveri bagnate da entrambe le parti e si segna pochissimo. Sono le ospiti ad andare in vantaggio con un break di 0-4 al quale rispondono subito le padroni di casa riaccorciando le distanze. Le pontine giocano con grande controllo e sfruttano con micidiale abilità il di back door, segnando diversi canestri da sotto complici anche diverse disattenzioni della difesa sorana. Il primo periodo è un botta risposta da ambo le parti e si conclude con il parziale 10-14 per le ospiti. Il secondo quarto riparte sulla falsa riga del primo. Le ospiti provano ad alzare la difesa pressando e raddoppiando ma le ragazze di coach Bifera, sono brave a muovere la palla e trovano canestri facili da sotto con Lazzarino e Triveri che producono break, subito ricucito però dalle ragazze pontine. E sulla stessa falsariga all´insegna dell´equilibro si arriva all´ intervallo 24-27 per le ospiti.
La terza frazione parte con un piccolo calo delle padroni di casa, soprattutto disattenzioni difensive regalano canestri facili da dentro l´area delle ospiti che allungano fino ad arrivare a 7 lunghezze di vantaggio, ma le ragazze di Bifera non demordono e guidate dal duo Jordan, Triveri riducono le distanze fino a 1 lunghezza di svantaggio al 7’. Nelle fasi finali del periodo Sora diventa più prepotente, recuperando palloni importanti andando a canestro prima su i tiri liberi di Tedesco e successivamente con Jordan chiudono in vantaggio il periodo con il punteggio di 36-35. Con questo punteggio si inizia l´ultimo periodo: all´ inizio gli ospiti riprendono subito margine andando sopra di 3 lunghezze e coach Bifera è costretto a chiamare time out. Nonostante la giornata poco felice della coppia arbitrale, su alcune decisioni in vari episodi della gara, che provoca la rabbia del coach sorano beccandosi un tecnico, la sua formazione, da quel momento inizia la rimonta che lottano su ogni pallone. Arrivano a 1 minuto dalla fine a meno 1 con il canestro e fallo subito dalla Triveri. Si gioca con il fallo sistematico e si arriva a 7 secondi sul punteggio di meno 1 e due tiri liberi per le pontine che sbagliano entrambi, ma le locali non ne approfittano facendo suonare la sirena sul punteggio di 48 a 49 con un forte amaro in bocca.
di Alberto Fuschi