La notizia era nell’aria già da tempo, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: Antonio Conte lascerà la guida tecnica della Nazionale azzurra al termine dei prossimi Europei di calcio in Francia. Queste le parole del presidente della FIGC Carlo Tavecchio prima dell’inizio del Consiglio federale previsto oggi nella sede di Via Allegri a Roma: <<Conte mi ha comunicato che al termine del Campionato europeo la sua esperienza sulla panchina azzurra finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell’allenamento e questo è comprensibile>>.
Prosegue Tavecchio: <<Antonio è un uomo del fare ed è sempre stato molto operativo. Mi ha detto che gli manca la quotidianità e il profumo dell’erba. Noi abbiamo sempre puntato sul CT e infatti ci sentiamo quotidianamente. Lo ringrazierò sempre per aver contribuito a far recuperare l’immagine della nostra Nazionale con il suo impegno ed il suo grande sacrificio>>.
Sul prossimo commissario tecnico dell’Italia non si sbilancia: <<Adesso faremo le valutazioni opportune con serenità. I miei collaboratori sono bravissimi e per il momento mi dicono di non dire niente. Credo che tutti faremo dei passi seri, perchè l’interesse superiore non è quello di Tavecchio, di Conte o di altri nomi che circolano, l’interesse principale sarà sempre e solo quello della nostra Nazionale>>.
Andrea Spirito