Come si comporta la nostra mente, ma soprattutto cosa non fa quando parliamo, ci muoviamo, quali sono le false credenze. Hanno scritto un numero infinito di parole in merito al cervello umano, in questo saggio lo scrittore Gianluca Giusti cerca di spiegare quello che non si conosce o è apparentemente oscuro del mondo della psiche umana. Un saggio che porta il lettore a percorrere un viaggio alla scoperta proprio sé e a conoscere gli altri, senza ricorrere a processi che potrebbero indurre a ricordare erroneamente. L’autore parlerà di processi persuasivi, meccanica quantistica, della memoria, dei ricordi e del ruolo dell’ipnosi. “La mente non oscura” non è altri che il proseguimento del suo primo libro “Oscuramente”.
Perché una lettrice/lettore dovrebbe leggere il suo saggio?
Per comprendere la parte più profonda e importante di noi: la nostra mente. Più conosciamo a fondo noi stessi, più sapremo degli altri, quanto più si conoscono le cose in profondità, quanto più riusciremo ad afferrare il mondo e il perché in molti casi vediamo le persone fare cose assurde e incomprensibili. Sulla mente poi si raccontano o si pretendono di raccontare tante cose, soprattutto facendosi ombra con un falso ombrello: quello dei misteri e delle potenzialità inespresse della mente. La mente nasconde ancora cose che non sappiamo esattamente come il nostro midollo osseo, il nostro sistema endocrino o enzimatico. Ma chissà perché a nessuno viene in mente di parlare di “poteri misteriosi” riferiti, per esempio, alla sintesi proteica? Forse perché non attirerebbe l’attenzione neanche di un extraterrestre. Ma quando si parla di mente ecco che allora il suo fascino cresce a dismisura. Non a caso quando si parla di psiche umana si vuol far credere tutto e il contrario di tutto giocando sul fatto che il cervello è qualcosa di sconosciuto e tenebroso.
La mente può fallire?
Oltre che ai miti che aleggiano sopra la nostra testa, vorrei far presente ai lettori che il libro parla anche di quanto e come la nostra mente è “fallace”, che i ricordi siano più labili di quello che si creda e di come sia piuttosto facile cadere in ricordi non veritieri che sembrano realmente accaduti. Il: “l’ho visto con i miei occhi” potrebbe, invece, rivelare sorprese inaspettate. L’uomo è soggetto a certe forme di manipolazione che utilizzano tecniche di persuasione mirate ai punti deboli legati al modo in cui si elaborano i pensieri. Vorrei inoltre dimostrare che i maghi non esisteno, come le così dette “rapine” sotto ipnosi, non hanno nulla a che vedere con la vera ipnosi e sono frutto di ben altre strategie criminali. Particolre attenzione va posta anche alla meccanica quantistica. Quando sentite che qualcuno associa queste due parole legate ai “poteri della mente” diffidate subito di chi ve ne parla o scrive, vi stanno vendendo fumo. La meccanica quantistica è una conquista della fisica, che nulla ha a che vedere con le opinioni infondate come: il pensiero quantico, le trasmissioni a distanza e i flussi motivazionali quantico-energetici.
Progetti per il futuro?
Il comune della mia città: Montecatini Terme, mi ha chiesto di scrivere qualcosa sulla città in vista e in parallelo con il possibile evento Unesco che potrebbe dare alle terme cittadine il sigillo di “patrimonio dell’umanità” entro il 2016. Darò quindi anche io il mio contributo, più o meno modesto, al rilancio di quella che un tempo era la “Montecatini Terme d’Europa”.
Dettaglio prodotto:
Titolo: La mente non oscura
Autore: Gianluca Giusti
Copertina flessibile: 252 pagine
Editore: Epsil
Lingua: italiano
http://www.amazon.it/mente-non-oscura-Gianluca-Giusti/dp/8898882459