E’ ormai ufficiale, il prossimo 22 giugno alle 10:30 presso il Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, consegnerà il Tricolore alla nuotatrice Federica Pellegrini. Come comunicato quest’oggi dal Presidente del Coni Giovanni Malagò : « La Pellegrini, che ha vinto due medaglie olimpiche (argento ad Atene 2004 e oro a Pechino 2008) sarà la quinta donna portabandiera della storia italiana». Prima di Lei l’ex ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, l’ex atleta italiana specializzata nel salto in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984 e le campionesse di fioretto Giovanna Trillini e Valentina Vezzali rispettivamente ad Atlanta 1996 e a Londra 2012.
«Le Olimpiadi sono un’emozione unica per chiunque ami lo sport. Per il Veneto e i Veneti l’emozione sarà doppia. Ce la darà subito, il primo giorno, Federica Pellegrini, la portabandiera con il sorriso gioioso e il carattere d’acciaio, partita dal Veneto per conquistare l’olimpo del nuoto…[…]…Il Veneto –ha dichiarato Luca Zaia Governatore della Regione Veneto, rivolgendosi a Federica: ti seguirà con orgoglio durante quel meritatissimo giro di pista che è il sogno di tutti gli atleti e poi con tutto il tifo ed il calore di cui i Veneti sono capaci quando arriverà il momento di aggredire la vasca della piscina».
«E’ il coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… Dove ho perso qualcuno di importante!..[..]. Nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!», così ha commentato Federica Pellegrini, che il 5 agosto, giorno del suo compleanno, capitanerà la spedizione azzurra durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio de Janeiro.
di Daniela Paties Montagner