Non bastavano i topi a invadere Roma.
Da qualche settimana, nella zona di Roma nord, sono state avvistate decine di volpi in strada, dentro i garage e addirittura nei condomini.
La sporcizia della capitale attira la presenza delle volpi che vagano come i gatti nelle ore notturne alla ricerca di rifiuti organici e alla caccia di piccoli mammiferi e roditori. Da sempre considerato un predatore dotato di astuzia, la volpe è incuriosita dalla presenza dell’uomo anche se per natura non mostra segni di violenza e avversità verso la nostra razza umana.
Il Nuovo Salario è la zona più colpita, soprattutto il parco delle Betulle e la collina di via Eugenio Chiesa, dove secondo alcune testimonianze di cittadini romani sono presenti intere famiglie di volpi.
Secondo l’Ente Nazionale Protezioni Animali, il fenomeno si sta allargando e potrà colpire pure i punti più centrali della città, come nel caso dei roditori.
I casi di queste settimane non sono isolati, e già dal 2012 una video testimonianza di Marco Petruzzelli ha riportato questo incredibile fenomeno nella capitale.
Articolo di Alberto Fuschi