A partire dal 26 maggio arriverà sul grande schermo Pelè, la storia di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Nato nel 1940 a Très Caracoes, un piccolo paese del Brasile, Edson Arantes do Nascimento meglio conosciuto con lo psuedonimo di Pelè, sin da piccolo, nonostante un’infanzia molto povera e difficile, si allenò nella squadra juniores della città di Bauru ed in numerose squadre dilettantistiche alimentando così la sua grande passione per il calcio, ed appena diciassettenne divenne famoso, portando la nazionale brasiliana a vincere il suo primo mondiale nel 1958, quando il Brasile battè la Svezia col punteggio 5 a 2 e Pelè segnò ben 2 goal. Successivamente il goleador ha giocato in altre tre edizioni del Campionato del mondo: nel 1962 in Cile, nel 1966 in Inghilterra e nel 1970 in Messico, segnando 12 goal in 14 partite. Durante la finale in Messico disputata contro l’Italia, il Brasile vinse con 4 goal a 1.
Pelè è un film biografico che ripercorre i primi anni della vita del leggendario campione, la sua infanzia fatta di povertà in Brasile , il suo rapporto con il padre, i primi successi fino alla clamorosa vittoria della Coppa del Mondo. Interpreti due giovanissimi esordienti : Leonardo Lima Carvalho e Kevin de Paula, mentre nel cast, tra gli altri attori: Vincent D’Onofrio – già conosciuto per Full Metal Jacket e Men in Black, Rodrigo Santoro , Diego Boneta e Colm Meaney già interprete in Star Trek: The Next Generation e Giustizia Privata. Produttore della pellicola lo stesso Pelè con la partecipazione di Bruno Pizzul insieme a Brian Grazer,Premio Oscar per A Beautiful Mind. Fotografia a cura di Matthew Libatique. Il film, diretto da Jeff e Mike Zimbalist, è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival nella sezione Special Screening ed uscirà in Italia nelle sale cinematografiche il 26 maggio su distribuizione di M2 Pictures.
Il 25 maggio alle ore 20:00 presso l’Open Air Theatre in area Expo, Pelé sarà sul red carpet e ospite di Andrea Bocelli e Javier Zanetti per il “Bocelli & Zanetti Night”, evento benefico internazionale in onda il 26 maggio in prima serata su Canale 5.
di Daniela Paties Montagner