Un San Siro mai visto è pronto ad accogliere le due finaliste della Champions League edizione 2016. Sono iniziati da almeno un mese i festeggiamenti in tutta la città di Milano che per la quarta volta ospiterà una finalissima della Coppa dei Campioni.
I riflettori si accenderanno alle 20.45, con l’ingresso in campo delle due pretendenti spagnole, da una parte il Real Madrid di Zinedine Zidane, a caccia della “undicesima”, dall’altra vedremo l’Atletico Madrid del nuovo fenomeno calcistico “Cholismo”, ideato da Diego Simeone, tornato al Meazza in questi giorni dopo un passato da calciatore nerazzurro.
In casa colchoneros c’è fame di rivincita per dimenticare il fragoroso 4-1 del 2014, rimediato proprio dai blancos nella finale di Lisbona.
Nella sponda madridista invece, si respira un’aria di diffidenza verso un altro dato molto preoccupante.
Il Real Madrid non ha mai vinto a San Siro in 14 partite giocate nella storia. La scala del calcio è lo stadio in cui le merengues hanno giocato il maggior numero di trasferte, senza mai vincere. Le sfide disputate in Champions League sono 11 (7 contro il Milan, 4 con l’Inter) e i precedenti sono una sentenza, 8 sconfitte e 3 pareggi. Un vero e proprio terreno stregato anche per Zinedine Zidane, che da calciatore in 5 stagioni con la maglia juventina, disputò 9 partite a San Siro, vincendo solo in una grande occasione, il Milan venne affondato 6-1.
Nemmeno la stella Cristiano Ronaldo non ha mai brillato in terra milanese. Nei 270 minuti giocati, una presenza con la maglia dello United, due con il Real, non ha mai trovato la via del gol e non ha mai vinto.
Il Real può consolarsi però con due talismani che hanno avuto una storia migliore al Meazza.
Il primo è Gareth Bale, che con la maglia del Tottenham, esplose definitivamente proprio contro l’Inter in trasferta. Indimenticabili le sue cavalcate e la sua tripletta a San Siro, che non valse però la vittoria degli inglesi fermati sul 4-3.
L’unico ad aver portato a casa un successo a Milano è Lucas Modric, anche lui protagonista con la maglia degli Spurs, vinse 1-0 con il Milan grazie al gol di Peter Crouch.
L’Atletico Madrid invece, può ricordare con piacere San Siro, dove Diego Costa segnò l’1-0 che gelò il Milan nel febbraio 2014.
Tra gesti scaramantici e scongiuri, il derby di Madrid a Milano regalerà sicuramente delle grandi emozioni in uno stadio che da ormai troppo tempo regnano lacrime e dolori per la crisi del calcio milanese, che questa sera verrà scavalcato proprio dalla Spagna in quantità di successi di titoli europei.
Probabili formazioni
Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Ronaldo. All. Zidane.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Saul, Gabi, Fernandez, Koke; Griezmann, Fernando Torres. All. Simeone