Per la Roma quella che sta per iniziare è un’estate che si preannuncia caldissima. La ricostruzione della squadra prima che dai possibili acquisti parte dalla riconferma degli uomini che sono già in rosa e che hanno dimostrato di poterci restare, due su tutti: Stephan El Shaarawy e Antonio Rudiger. Il presidente Pallotta arriverà nella Capitale a cavallo dei primi giorni di giugno e comincerà a delineare il prossimo futuro della squadra con la dirigenza – da capire anche il futuro del d.s. Sabatini che aveva annunciato di voler lasciare a fine stagione – a partire dalla questione stadio fino, appunto, alle opzioni di riscatto da esercitare per l’attaccante e il difensore tedesco. Per quanto riguarda lo stadio invece, prima della fine di giugno, dovrà essere presentata l’intera documentazione del progetto definitivo, step necessario per l’avvio della conferenza dei Servizi della Regione.
AFFARE EL SHAA – L’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani ha fatto sapere che la data ultima per il riscatto di El Shaarawy è stata fissata “tra il 21 e il 22 giugno”. Se la Roma vuole, come sembra, assicurarsi il giocatore a titolo definitivo dovrà dunque muoversi per tempo, e anche in questo senso va letta la visita del presidente Pallotta in Italia. Stando a quanto appresso ai rossoneri verranno versati 13 milioni di euro, ma c’è da capire in che modo verrà divisa la cifra pattuita: un’unica soluzione, pagamento dilazionato, oppure scalando i soldi dell’attaccante da quelli che il Milan deve ancora alla Roma nell’ambito dell’acquisto di Romagnoli, pagato la scorsa stagione 25 milioni dilazionati in 5 anni.
RUDIGER ADDIO? – Anche Antonio Rudiger verrà riscattato dallo Stoccarda per 9 milioni di euro, ma sulla sua permanenza in giallorosso anche nella prossima stagione ci sono ancora dei dubbi. Il tedesco piace molto in Premier League, dove Liverpool e Chelsea avrebbero già sondato il terreno per aprire un’eventuale trattativa con la Roma. Ma anche il Psg visto il probabile addio di Marquinhos a fine stagione potrebbe essere interessato al roccioso difensore giallorosso. Quel che è certo è che la Roma di fronte a un’offerta superiore ai 25 milioni si siederà al tavolo delle trattative. “Attualmente sono un giocatore della Roma. In questo club sto bene e sono felice di vivere in questa città. Poi naturalmente non si sa mai cosa può succedere nel calcio – ha detto Rudiger a “Funke Sport – . Magari il club può pensare altro, o può succedere qualcosa dopo gli Europei. Guardo al futuro comunque con fiducia”.
Michela Cuppini