Pestilentia è una storia a forti tinte dark e gotiche, un po’ fantasy, un po’ thriller e decisamente storico. Parte dall’assunto che una terribile pestilenza, scatenata non si capisce bene da chi, abbia messo in ginocchio il mondo sterminando buona parte dell’umanità. In questo ambiente ai limiti dell’invivibilità, viene trafugata una potentissima reliquia che potrebbe minare definitivamente le sorti del mondo. L’ultimo romanzo di Stefano Mancini è stato definito il suo miglior lavoro, perché condensa lo stile serrato del thriller, a un’ambientazione dark e cupa, a una storia accattivante che tiene incollati alla pagina.
Trama
Un ragazzo in fuga da qualcosa che non doveva essere liberato. È l’inizio della fine. Quattro secoli dopo, il mondo è un ammasso purulento. Una pestilenza ha spazzato via quasi ogni forma di vita, e il gelo ha stretto nella sua morsa gli ultimi superstiti. Quando la setta eretica della Mors Atra trafuga la più potente reliquia della Chiesa di Nergal, ultimo faro contro la decadenza, padre Oberon si ribella. E convoca Eckhard, devoto cavaliere della Fratellanza. Ispirato dalla fede, questi darà vita a uno spietato inseguimento sulle tracce della ladra Shree e del suo insolito compagno di viaggio, un eretico appartenente alla razza dei gha’unt. Perché la reliquia va recuperata a ogni costo. O il suo terribile segreto trascinerà nel baratro la chiesa, condannando il mondo all’oblio.
Biografia dello scrittore
Stefano Mancini, laureato in giornalismo e iscritto all’Ordine dei professionisti dal 2005, lavora come redattore presso un’importante testata nazionale ed è direttore dell’agenzia “Aragorn servizi editoriali”. Ha pubblicato l’acclamata trilogia high-fantasy composta dai romanzi Le paludi d’Athakah, Il figlio del drago e Il crepuscolo degli dei (Linee Infinite edizioni, 2013-2015), terza classificata al prestigioso Premio Cittadella 2016. I suoi altri libri sono: La spada dell’elfo (Runde Taarn edizioni, 2010) e Il labirinto degli inganni (AndreaOppureEditore, 2005)
Il romanzo: genere e stile
Molti lettori lo hanno divorato in pochi giorni. Lo stile è fluido e scorrevole, la trama è davvero intrigante. “Un po’ fantasy, un po’ thriller, un po’ storico, un po’ distopico.” C’è di tutto in questo libro. La varietà di generi è il suo punto di forza. Ogni elemento è funzionale e ben amalgamato, per un risultato veramente sorprendente. Edito da Astro edizioni è disponibile sia in versione cartacea che ebook nei migliori store.
Scheda tecnica
Titolo: Pestilentia
Autore: Stefano Mancini
Lingua: Italiano
Edizione: aprile 2016 – 384 pgg. / Copertina flessibile
Editore: Astro
Prezzo: 13,90 €
Collana: Epic fantasy
Genere: romanzo
ISBN-10: 8899768064
ISBN-13: 978-8899768065
https://www.facebook.com/StefanoManciniAuthor/?fref=ts