«Il dipartimento di Scienze Politiche ha inaugurato, nell’anno accademico che si sta concludendo, una novità che rafforza ulteriormente l’aspetto dell’internazionalizzazione: un percorso biennale di laurea magistrale interamente in lingua inglese, International Studies». Questo l’annuncio dato dalla presidenza del dipartimento in questione della prestigiosa università di Roma Tre, una delle più importanti università pubbliche della capitale. I corsi scientifico-
disciplinari rappresentati nel biennio saranno gli stessi che si studiano nella controparte accademica in lingua italiana, ovvero quelli relativi all’area economico-statistica, quella giuridica, la politologica-sociologica e quella storica ed a cui si aggiungono, allo studio delle tradizionali lingue europee, quelli della lingua araba, cinese e russa, ovvero tre delle lingue più in espansione negli ultimi anni, con un numero di parlanti che sta registrando un aumento esponenziale, sia per l’importanza che riveste a livello demografico, se rapportato con la popolazione mondiale, sia per ciò che concerne l’inquadramento economico e politico.
Il progetto si avvale della collaborazione di docenti con una decennale esperienza e con curricula che hanno toccato ogni angolo del globo. In più questo percorso è reso ancora più prestigioso dalle numerose collaborazioni con istituti di ricerca e Università straniere che vi parteciperanno. Alcuni nomi su cui gli studenti potranno fare affidamento sono quelli del professor Daniele Fiorentino (docente di Storia degli Stati Uniti d’America), del professor Moro (docente di Storia contemporanea) e del professor Nuti (docente di Storia delle relazioni internazionali).
il 16 giugno alle ore 17,00 il prof Fiorentino, coordinatore del percorso International Studies, insieme alla dottoressa
Leila Tavi, referente per il percorso, effettueranno un orientamento online per gli studenti italiani e stranieri interessati ad iscriversi al prossimo anno accademico, passaggio fondamentale per illustrare a tutti i candidati le potenzialità esclusive del progetto.
Il webinar del 16 giugno il lingua inglese è un’assoluta novità per il Dipartimento di Scienze Politiche, che sta puntando sempre di più sull’internazionalizzazione e sui corsi in lingua inglese, strategia oculata e che dovrebbe essere seguita da tutte le università italiane, considerando anche il fatto che gli orizzonti lavorativi ed accademici che si stanno delineando negli ultimi anni stanno assumendo sempre più un’ottica mondiale. Obiettivo di questo progetto e dei docenti che ne hanno forgiato la base e la struttura è proprio quello di rendere più accessibile agli studenti il mondo del lavoro, costruendo mattone dopo mattone una nuova generazione di accademici che non può e non deve restare indietro rispetto a quelle degli altri paesi.
Andrea Ardone