Nuova mostra collettiva nello studio di Sigfrido Oliva. L’esposizione, intitolata “Amata pittura” verrà inaugurata giovedì 7 luglio alle ore 17 presso l’Atelier del Cortile in via Marianna Dionigi, 57. In mostra le opere, olii, acrilici, xilografie e mosaici di venticinque artisti, tra i quali anche allievi di Oliva ed autori emergenti.
Concepito come un laboratorio culturale aperto, lo studio del Maestro, oltre ad ospitare eventi, mostre e presentazioni di libri, da anni rappresenta un luogo d’incontro in cui conoscere e approfondire la storia, le tecniche e le molteplici applicazioni dell’arte. Uno spazio, quello dell’atelier, aperto anche a coloro che intraprendono l’attività artistica, agli appassionati e ai cultori del settore.
È un percorso poliedrico, quello a cui conduce l’esposizione, che si compone di tecniche e tematiche differenti, frutto dell’espressione artistica di ogni autore. Tra le opere in mostra anche le realizzazioni di giovani artisti, come l’acrilico dalla tematica simbolica-surrealista della pittrice Giulia Angiulli – alla sua prima mostra – la xilografia di Dafne Pavoncello, artista di recente laureatasi all’Accademia delle Belle Arti, il mosaico a soggetto marino di Katarina Monchanova, il dipinto ad olio del pittore e scenografo Salvatore Macrì.
Nella presentazione che Sigfrido Oliva fa dell’evento rinveniamo una delle costanti che caratterizzano l’attività del Maestro – nel settore dell’arte, dell’insegnamento e della scrittura – l’importanza dello studio e dell’approfondimento della storia dell’arte, attraverso le opere ed il pensiero dei suoi maggiori esponenti. A tal proposito, nell’introduzione alla mostra, Oliva cita un brano tratto dagli scritti di Renato Guttuso: “Un’opera d’arte è sempre la somma dei piaceri e dei dolori dell’uomo che l’ha creata. Intendo dire che non è necessario per un pittore essere d’un partito o d’un altro, o fare una guerra, o fare una rivoluzione, ma è necessario che egli agisca, nel dipingere, come agisce chi fa una guerra o una rivoluzione”.
Gli artisti che espongono nella mostra “Amata pittura”: Giulia Angiulli, Roberto Luca Arduini, Anna Maria Berardi, Wanda Bettozzi, Etty Bruni, Emira Cupido, Anna Maria De Luca, Marilena De Matteo, Alessio Filippi, Antonio Golotta, Antonella Guidi, Marida Iacona, Maria Chiara Ippolito, Salvatore Macrì, Katarina Monchanova, Maria Teresa Nannerini, Susanna Nikolskaya, Sigfrido Oliva, Dafne Pavoncello, Umberto Pozzi, Maria Pia Saccinto, Luciano Santoro, Lori Sidoni, Marina Spadaro, Stefano Terzon.
La collettiva sarà visibile fino a giovedì 14 luglio. Gli orari dello studio: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.