La Lido Basket di Roma, nata dalla volontà di varie società sportive di rivalutare il gioco nel territorio, parteciperà dal prossimo 22 settembre all’European Youth Basketball League in Polonia nella 1° divisione del gruppo A, dopo aver ottenuto lo storico quarto posto nel campionato italiano Under 16.
L’EYBL è un campionato europeo a cui partecipano club provenienti da ben 25 paesi dell’Europa. Nato nel 1998 a Tallinn in Estonia per coinvolgere le migliori realtà giovanili dei paesi baltici, è divenuto negli anni un punto di riferimento ed una vetrina per tutti i migliori talenti del continente europeo.
La partecipazione a questo campionato europeo è stata un’idea del direttore sportivo della Lido Basket di Roma, Giuseppe Agostini: «La scelta di portare Ostia in Europa è stata molto coraggiosa e mi sento di ringraziare l’organizzazione che ci ha supportato sin dalle fasi iniziali, cioè quando ho portato l’idea al consiglio direttivo della società che ha risposto con entusiasmo, facendo diventare questo sogno realtà».
La Lido Basket di Rima è nata il 20 luglio 2012 e, a distanza di soli quattro anni, la società ha potuto festeggiare il proprio compleanno con l’entrata in Europa nel campionato EYBL: «Siamo consci che l’impegno sia importante, ma lo facciamo e lo faremo sempre per i ragazzi che sono il fulcro del nostro impegno. L’esperienza che matureranno sarà importante sia culturalmente che cestisticamente poichè potranno confrontarsi con atleti delle più importanti realtà europee, entrando in contatto con culture diverse e modi di giocare e vivere la pallacanestro diametralmente opposti ai nostri», ha concluso Giuseppe Agostini.
Chiara Ferrante