Giunti ormai all’inizio di Agosto, il calciomercato mostra i primi risultati.
La capitale in entrambe le sponde ha sicuramente deluso le aspettative.
Un terremoto improvviso in casa giallorossa a causa della cessione di Pjanic in contemporanea con l’imbarazzante accaduto di Marcelo Bielsa, nuovo tecnico biancoceleste, saltato proprio nel giorno della sua presentazione ufficiale, per via dei mancati acquisti richiesti.
Nel buio generale, sono arrivati nelle file giallorosse i modesti Juan Jesus dall’Inter e Mario Rui dall’Empoli, già infortunato e out 4 mesi. Troppo poco secondo la tifoseria romanista, che si è fatta sentire in certi tratti durante il consueto ritiro a Brunico. Non si sono risparmiati anche i supporters laziali autori di una protesta fragorosa a metà luglio a Piazza Santi Apostoli. Oggetto della contestazione, il presidente Claudio Lotito, che chiuse i microfoni alla stampa durante la sua conferenza di “scuse” per il caso Bielsa.
Nonostante tutto, la Lazio del “ripescato” Simone Inzaghi, ha rialzato la testa con nuovi interessanti approdi. Jordan Lukaku, terzino belga proveniente dall’Ostenda e titolare agli Euro 2016. Il secondo colpo per il post Klose è Ciro Immobile, anche lui reduce dall’Italia di Conte. Il terzo è l’imponente difensore, Wallace del Monaco.
Per i tifosi non basta, e il malumore per le questioni societarie continua a galleggiare. Malgrado l’insoddisfazione del popolo, la Lazio continua a essere protagonista sul fronte mercato. Nel mirino Thauvin vicinissimo a vestire la maglia biancoceleste.
Rimane però la paura del mercato in uscita. Già svincolati oltre a Klose, Stefano Mauri, Konko, Braafheid e Matri.
Candreva è sempre più nerazzurro e Keita Balde manifesta costantemente il suo “mal di pancia”. La lieta notizia arriva direttamente dal centrocampista argentino Lucas Biglia, che ha manifestato la sua volontà di rimanere nella capitale.
La Roma invece sembra non sbloccarsi almeno in questo mese. Dopo i numerosi addii di Maicon, Ljajic, Iago Falque, Seydou Keita, De Sanctis, Digne e Leandro Castan (in prestito alla Sampdoria), i nuovi arrivi Juan Jesus, Mario Rui (infortunato 4 mesi) e Gerson non entusiasmano abbastanza. La nota positiva è il rinnovo di Szczesny già in conflitto con il nuovo portiere brasiliano Alisson. Anche Sanabria prepara le valigie e Manolas perno fondamentale della retroguardia romanista, cerca altre destinazioni.
Sabatini lavora su Tielemans e Fazio, forse troppo giovani e inaffidabili per puntare a obiettivi importanti. Si irrigidisce la pista Nacho del Real Madrid.
Un mercato insufficiente mischiato dal boom di voci lontane dalla realtà «tutti guardano la Juve, ma questa Roma è da scudetto» secondo il presidente Pallotta. Dichiarazioni che sembrano fin troppo ottimistiche visto il livello della rosa al di sotto della norma.