Il mese di agosto è pieno di eventi, in tutta la nostra penisola, che celebrano ogni tipo di arte e quest’anno ci sarà una interessante mostra fotografica ad Alanno in provincia di Pescara, presso la Casa della Cultura, nei giorni 17-18-19 agosto 2016. Durante queste giornate, per coloro che volessero visitare la cittadina e assistere alla mostra, potranno ammirare: storie di reportage attraverso una vasta esposizione di fotografie, assistere alla prima edizione del Palio delle contrade e tanto altro. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Alanno e realizzato dall’ Officina dell’Immagine (associazione di fotografi amatoriali, con sede ad Alanno).
Maria Luciana Di Silvio fotografa specializzata: ritrattista, street photography e paesaggistica
Maria Luciana Di Silvio, associata dell’Officina dell’Immagine esporrà sei ritratti nel corso della Mostra di Alanno. Ogni fotografia racchiude un viaggio importante, particolare che alcune volte porta lontani da casa, è quasi sempre unico e irripetibile. Le esperienze, le persone incontrate portano l’artista a realizzare con strumenti, tecnologia e passione un’opera d’arte, perchè ogni foto regalerà emozioni a coloro che si avvicineranno. Vedranno e ascolteranno le proprie senzazioni, proprio come quando si guarda un dipinto o si ammira una scultura o addirittura si legge una poesia.
Un viaggio dentro se stessa con luci e ombre
La Di Silvio compie un percorso introspettivo, dove è alla ricerca di se stessa e nell’alternare luci e ombre compie un percorso che poi viene tradotto e in questo caso esposto come se raccontasse attraverso un reportage una storia come se fosse scritto in un diario. Per poter capire meglio cosa immagina e prova la fotografa quando esegue una scatto riportiamo una sua personale emozione e descrizione:
La Signora GRAZIETTA
La Signora Grazietta ha gli occhi pieni di sole, di luci colorate, di ricordi lontani.
La vedi sull’uscio di casa, seduta su una sedia, con le gambe distese e il bastone dei suoi anni, appoggiato sul muro.
Ci parliamo, ci presentiamo, chiacchieriamo; ma la Signora Grazietta non si scompone: rimane col suo sorriso a metà e i suoi occhi socchiusi, come fanno i gatti quando si stendono al sole.
La Signora Grazietta ti passa attraverso, col suo sguardo pieno di segreti e ricordi ben riposti nella stanze della memoria.
I suoi occhi non vedono te, spettatore, ma il suo mondo, che è altrove.
La Signora Grazietta è come un gatto, che si gode il suo sole, mentre pensa alla luna.
M. L. Di Silvio
Fotografie e testi
Per Maria Luciana nelle esposizioni fotografiche nella quale è coinvolta, è fondamentale completare le proprie opere con testi scritti, al fine di spiegare, come Edward Hopper, con parole o testi, le opere delle arti grafiche e visive. Ritiene, infatti, possibile e necessaria, una soggettiva interpretazione delle opere delle diverse arti grafiche (fotografiche, di pittura, ecc.). Sente, però, il bisogno di aggiungere alle sue fotografie, testi che ne completino la descrizione della natura dello stato d’animo di me, che fotografo; più dell’immagine esposta.
La Di Silvio ha partecipato alla sua prima mostra fotografica collettiva in Giugno – Luglio, 2016 presso la Galleria di Fabrizio Serafini a Montesilvano (PE).
“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”
Henri Cartier-Bresson