
Vanity Fair, del gruppo Condé Nast, rende omaggio anche quest’anno alla 73° Mostra Internazionale del cinema di Venezia, con un numero speciale,in uscita oggi, dedicato a Nicolas Winding Refn, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico danese, che ha accettato la sfida del settimanale dedicato all’entertainment, di scattare un servizio di moda coinvolgendo diciotto attrici del cinema italiano con gli abiti più rappresentativi delle collezioni autunno-inverno. E’ la prima volta che un servizio di moda viene diretto da un regista come fosse un film. Come ha dicharato Winding :« È stato come girare il mio primo film nel vostro Paese. Ho deciso di accettare la sfida di Vanity Fair, prima di tutto, perché scattare un servizio di moda è una cosa che non avevo mai fatto prima, né in Italia né altrove, e io adoro essere messo nelle condizioni di fare cose che non conosco. Poi perché mi piaceva l’idea di proseguire il viaggio nel mondo della moda che ho intrapreso con The Neon Demon».
Vanity Fair sarà presente in laguna anche con 4 eventi particolari legati mondo del cinema. Già il 1 settembre nel prestigioso Palazzo Pisani Moretta a Venezia si svolgerà un esclusivo dinner party in onore di “The Light Between Oceans”, uno dei film più attesi al Lido, con attori del calibro quali: Michael Fassbender, Alicia Vickander e il regista Derek Cianfrance. Dopo la proiezione in sala grande al Palazzo del Cinema , l’evento celebrativo organizzato con Tendercapital, proseguirà nella storica residenza nobiliare veneziana sul Canal Grande e vedrà la partecipazione del cast del lungometraggio e noti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Il 3 settembre Vanity Fair sarà invece partner d’eccezione del grande evento che Grey Goose realizzerà a Palazzo Contarini Polignac col DJ d’eccezione, Dimitri from Paris, produttore house disco lounge , dove sarà ricreata l’atmosfera glamour e raffinata della Riviera Francese. Nei giorni precedenti l’evento, grazie alla “Boulangerie Bleue” Grey Goose farà vivere la “Bread Experience” – il tema del grano è legato a uno degli ingredienti principali della vodka, con le attrici e gli attori del Festival del Cinema. Le foto con le celebrities saranno vendute sul sito www.charitystars.com e il ricavato sarà devoluto a MediCinema Italia Onlus. Il 6 settembre si terrà invece la 3a edizione del torneo di golf al Circolo Golf di Venezia, organizzato da Vanity Fair e denominato Star-Am per la presenza delle star del cinema, dove ognuna delle 9 squadre in gara sarà infatti capitanata da uno degli attori presenti. Partner dell’evento: Berwich, Veuve Clicquot e Nero Hotel Group. Nel pomeriggio Vanity Fair e l’azienda veneta FGF Industry celebreranno insieme gli 80 anni del brand Blauer USA in una location d’eccezione: la Scuola Militare Navale Francesco Morosini, con una mostra fotografica che esporrà immagini dal mondo del cinema, fotogrammi con attori che indossano capi storici Blauer USA. Un viaggio affascinante nella storia dei corpi di polizia, della marina, dei rangers e dei vigili del fuoco americani al quale parteciperà un ricco parterre di celebrity italiane e internazionali.
Per ulteriori informazioni: www.vanityfair.it
di Daniela Paties Montagner