La pausa per le nazionali, lascia il tempo di respirare, riflettere, riorganizzare. Per la Roma arriva forse nel momento più opportuno. L’imbarcata col Porto e la conseguente sbandata col Cagliari rischiavano di aprire una crisi di fiducia incolmabile. Dopotutto si sa: il calcio è anche (e soprattutto) questione umorale. Spalletti & Co. avranno dunque il tempo di lavorare (nazionali esclusi, ovviamente: a tal proposito preoccupano le condizioni di De Rossi che ha lasciato il ritiro azzurro a causa di un colpo al polpaccio) e di limare quei problemini evidenziati nelle ultime uscite: cali di concentrazione, scarsa cattiveria e trame di gioco decisamente troppo lente. Domani pomeriggio però, prima di rituffarsi di nuovo nel campionato, la Roma sfiderà in amichevole il San Lorenzo de Almagro: all’Olimpico andrà infatti in scena la Festa della Famiglia per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.
EL SHAARAWY – Il San Lorenzo è noto ai più per essere la squadra del cuore di Papa Francesco. E infatti, proprio nella mattinata di oggi, le due squadre hanno incontrato il Santo Padre in un’udienza privata. “E’ stata una gran bella emozione – ha raccontato Stephan El Shaarawy ai microfoni di Roma Tv -. Io lo avevo già incontrato quando andammo con la Nazionale per l’amichevole contro l’Argentina, è stato un grande onore. E’ una persona molto umile con un grande cuore. Per l’iniziativa di domani ci ha ringraziati, non sarà importante il risultato, ma colgo l’occasione per invitare tutti i tifosi giallorossi e non solo per dare un contributo importante a queste persone che hanno vissuto questa tragedia terribile”.
“RIPARTIRE SUBITO” – L’attaccante ha poi parlato della situazione della squadra. Per dimenticare Porto e Cagliari secondo El Shaarawy bisogna “ripartire subito dalla Sampdoria, anche se sarà una partita difficilissima. Si è chiuso il mercato, abbiamo la nostra rosa e dobbiamo cercare di concentrarci su ogni partita che facciamo, non siamo riusciti ad andare in Champions ma l’Europa League rimane un nostro grande obiettivo oltre al campionato. Cerchiamo quindi subito di ripartire facendo una buona partita e un buon risultato”. Chiusura sul mercato giallorosso che, secondo molti, non è stato all’altezza. “Abbiamo preso ottimi giocatori a livello internazionale che hanno fatto discretamente bene anche fino ad ora, anche se non ci siamo qualificati per la Champions. Avremo modo ora di preparare le cose al meglio, allenarci insieme e capire cosa non è andato bene in queste partite. Ci sono i presupposti per fare bene in questa stagione perché la squadra è forte e ha un potenziale davvero importante”.
Michela Cuppini