
Ieri 15 settembre 2016 a Pordenone, nella prestigiosa sede di Palazzo Montereale Mantica, in pieno centro storico, nell’ambito di Pordenonelegge 2016 : Italo Zannier – docente universitario e storico della fotografia, Massimo Donà – musicista e filosofo e Giorgio Zanchini – giornalista Rai, conduttore del programma “Radio anch’io” su Rai1, sono stati insigniti del titolo di soci onorari del Circolo della Stampa di Pordenone, fondato nel 1967, e che è prossimo al compimento dei suoi primi 50 anni. La cerimonia di consegna dei diplomi, a cura del Presidente del Circolo della Stampa Pietro Angelillo, è avvenuta nel corso di due corsi formativi, organizzati in collaborazione tra il Circolo della Stampa di Pordenone e Pordenonelegge. Era presente anche Cristiano Degano, Presidente Ordine dei Giornalisti FVG. I due incontri, aperti al pubblico, sono stati dedicati ad alcuni aspetti fondamentali del giornalismo: l’immagine fotografica e l’informazione ai tempi della rete.
Queste le motivazioni:

A Italo Zannier : «Italo Zannier è uno dei riferimenti più limpidi della cultura italiana e internazionale. Dai tempi giovanili del neorealismo all’insegnamento (primo docente universitario della fotografia), fino al postneoralismo si è sempre distinto come autore, caposcuola, critico, filologo, collezionista, animatore e direttore di riviste, saggista e storico della fotografia. Ogni suo scatto, ogni suo scritto, ogni suo intervento esprimono l’ineguagliabile forza dell’arte fotografica nel rappresentare i mutamenti della società e dei luoghi della nostra vita. Un impegno intenso che gli è valso numerosi riconoscimenti di prestigio dal mondo accademico, come la laurea honoris causa in conservazione dei beni culturali, e la gratitudine di una folta schiera di allievi dei suoi corsi universitari. Per questa sua esemplare attività il Circolo della Stampa di Pordenone, che già lo ha insignito del Premio “Il Pennino d’oro” per il suo impegno pubblicistico, si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario».
A Massimo Donà : «Filosofia e musica, non in alternanza, ma come scelta di vita nella quale la musica è filosofia suprema. Massimo Donà, filosofo e musicista, ha fatto proprio questo intenso messaggio che ci arriva dall’antica Grecia.Al suo attivo ha una poliedrica produzione artistica rivolta a un pubblico che ama il jazz e gradisce l’elaborazione del pensiero per sfuggire alla superficialità e alla vacuità degli effetti. Un protagonista universale a tutto tondo che ci parla attraverso una continua e interconnessa attività di docente universitario, musicista, concertista. Un grande comunicatore anche attraverso la scrittura di molti libri, saggi e articoli giornalistici su riviste specializzate e su periodici di grande diffusione.Per questi motivi, che onorano la nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario».
ed in conclusione, a Giorgio Zanchini come segue:

«Riconoscimenti ne ha già ottenuti ma non bastano a definire la sua professionalità e la sua preparazione. Giorgio Zanchini giovane esponente tra i più importanti del giornalismo italiano per capacità di approfondimento, rapidità di analisi ed efficacia di coinvolgimento. In particolare è scrittore, specialista di comunicazione e mass media, studioso della crisi del giornalismo e del rapporto tra i giovani e la professione, conduttore radiofonico e televisivo. La sua poliedricità si completa con tanti altri impegni e interessi, compresi il giornalismo anglosassone e il giornalismo culturale. A quest’ultimo proposito va citata la sua direzione, con Lella Mazzoli, del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano. Per questi motivi, che onorano la nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario».
PordenoneLegge la 17a edizione della Festa del Libro con gli Autori , inaugurata quest’anno dalla nota scrittrice, poetessa, saggista e drammaturga italiana Dacia Maraini con l’attrice italiana di teatro e cinema, scrittrice e regista Piera Degli Esposti, è in programma fino a domenica 18 con oltre 300 eventi con i maggiori protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale. Tema dell’evento inaugurale di quest’anno:” La scrittura e la vita”
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: http://www.stampa-pordenone.it/ http://www.pordenonelegge.it/