Domenica 2 ottobre la natura e l’arte saranno le protagoniste del Vernissage di Anna Tonelli, al Pincio. L’artista esporrà le sue opere dalle 11 alle 19 presso la “Casina dell’Orologio”.
Anna Tonelli dipinge da sempre ed ha partecipato a numerose mostre e concorsi con significativi premi e riconoscimenti, da ultimo con due personali nei primi mesi del 2016 alle Sale Ruspoli di Cerveteri con il patrocinio del Comune nel cui territorio risiede da alcuni anni.
Di professione architetto (l’attuale “Casina”, sede dell’evento, è stata progettata dalla stessa Tonelli nel 2003) ha collaborato con l’Università “La Sapienza”, l’Accademia dei Lincei, il Ministero per i Beni Culturali, le Soprintendenze architettoniche di Roma e del Lazio realizzando oltre 50 rilievi architettonici finalizzati al restauro di monumenti, chiese e palazzi storici di notevole interesse artistico. Ha pubblicato, inoltre, diversi saggi sul rilievo artistico-architettonico in libri e riviste specializzate.
Così l’artista descrive, in una nota, la tecnica e la poetica della sua pittura: “I tratti compulsivi di pennello rappresentano la mia personalizzazione stilistica e, nello stesso tempo, esprimono già il carattere dell’opera. L’intreccio delle pennellate che si forma sulla tela unisce i colori ad olio per dare vita ad una energia di luce e di stati d’animo. La poetica scaturisce dall’interpretazione della realtà che voglio raffigurare attraverso chiaro scuri e tonalità armoniche. La mia è una ricerca continua, in particolare sulla natura, come un desiderio appassionato e improvviso di afferrare intuitivamente lo spazio e la bellezza. Questa mia espressività vuole anche essere un invito a guardarci attorno e sentirci parte di tutto ciò che merita rispetto e amore”.