La tecnica elegante e leggiadra dell’acquerello si lega alle note forti e intense del caffè nella mostra che sabato 8 ottobre, alle 17, verrà inaugurata presso la Galleria d’arte inQuadro Contemporary Art a Cerveteri. “Sotto il segno del caffè” è il titolo della personale dell’artista Paolo Maccioni, che, fino a domenica 16 ottobre, esporrà una selezione di opere realizzate con la nota e apprezzata bevanda.
Ilva Marchizza, direttrice di inQuadro anticipa così l’evento: “L’artista presenterà numerosi acquerelli dipinti col caffè, un “balsamo del cuore e dello spirito” sosteneva Giuseppe Verdi. Preparare un buon caffè, così come dipingere con la tecnica dell’acquerello, non è affatto semplice, infatti, la pennellata dell’acquerellista non può che essere veloce e leggera, decisa e definitiva, non c’è nessuna possibilità per il ripensamento. È una tecnica padroneggiata bene da Paolo Maccioni che con un tocco sbrigliato e disinvolto narra sul foglio la sua visione del mondo rendendo i suoi acquerelli avulsi da qualsiasi dimensione temporale”.
“I suoi soggetti – prosegue la curatrice, che sabato presenterà l’evento – sono per lo più bambini, volti e figure di donne che emergono dal foglio come veli di impercettibile nebbia, comunicando un romantico sentimento di precarietà, di indefinito ed esprimendo una delicata liricità legata ad un vago gusto del vissuto quotidiano. L’aroma del caffè ci introduce in un microcosmo attraverso un esotico caleidoscopio sensoriale e Maccioni dipingendo col caffè abilmente dosato, digradato e sfumato conferisce agli acquerelli un indiscusso, recondito fascino e attrattiva”.
Con questa esposizione – che prevede, durante il vernissage di sabato, un’estemporanea in cui gli spettatori potranno assistere alla creazione di nuove opere – Paolo Maccioni torna ad affermare la costante sperimentazione in generi e tecniche che distingue la sua poliedrica esperienza artistica. Originario della città di Ladispoli ed oggi residente a Roma, la sua carriera ed il suo impegno nel mondo dell’arte – una predisposizione rivelatasi in giovanissima età – lo hanno condotto nel corso degli anni allo studio e all’approfondimento di applicazioni e metodi molteplici. Dalla pittura al décollage, dalla fotografia alla scultura, quello di Maccioni è un percorso inarrestabile e composito in grado di proporre veicoli espressivi sempre nuovi, in cui, accanto alle opere pittoriche e scultoree trovano largo spazio anche composizioni letterarie e progetti d’arte collettivi, spesso depositari di messaggi che invitano alla riflessione su eventi e tematiche rilevanti.
“Sotto il segno del caffè” sarà visitabile presso la galleria d’arte inQuadro fino a domenica 16 ottobre nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.