Il prossimo 18 e 19 ottobre 2016, durante l’ 11a Festa del Cinema di Roma on air dal 13 al 23 ottobre 2016, la città di Roma ospiterà numerosi eventi per celebrare il Centenario della nascita di Gregory Peck, dando di lui un’immagine più intimistica e significativa in un luogo che più di molti altri lo ha affascinato. Come dichiarato da Cecilia Peck Voll e Anthony Peck: «Essere a Roma per questa meravigliosa celebrazione per il Centenario di nostro padre sarà un’occasione speciale per la nostra famiglia. Mio padre girò Vacanze Romane all’apice della sua carriera. Da quella esperienza nacque l’amicizia con Audrey Hepburn, che durò tutta la vita, e un’amore eterno per Roma. Penso che la sua risposta alla domanda inerente alla sua città preferita sarebbe stata simile a quella della principessa Anne nel film: Roma, sicuramente Roma. Custodirò questi ricordi per tutta la mia vita».
In questi due giorni di festeggiamenti per ricordare la grande star di Hollywood, è previsto un ricco programma di manifestazioni. Si inizia martedì 18 ottobre 2016 alle ore 20.30, con la proiezione della pellicola del 1953 “Vacanze romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, davanti alla settecentesca scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna a Roma. La serata è stata promossa dalla Famiglia Peck e da Crescentera Productions, con il patrocinio del Ministero Dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Roma Capitale, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, American Academy di Roma, con la collaborazione di Festa del Cinema di Roma e Casa del Cinema di Roma, Istituto Luce – Cinecittà, Associazione Via Condotti, Associazione Piazza di Spagna – Trinità dè Monti, Confcommercio Roma, Gruppo Martini6 SPA, e con il supporto di Oliver Peoples. Media partner: Dimensione Roma 2. “La serata è un omaggio sentito e accorato al grande attore, leggenda di Hollywood, ricordato da tutti per la sua integrità, dignità professionale, impegno umanitario e sociale e per il suo intenso lavoro di attore che lo ha sempre visto protagonista per oltre 50 anni”. Vacanze Romane, è il primo film americano girato interamente in Italia, che ha legato in modo indelebile l’immagine di Gregory Peck alla città eterna ed alla grande storia d’amore tra la principessa Anna e il giornalista americano Joe Bradley, in servizio a Roma per conto di un’agenzia di stampa. Una delle scene memorabili del film si svolge proprio in Piazza del Popolo, dove la raffinata Audrey Hepburn incontra l’affascinante Gregory Peck. La proiezione, aperta a tutti, si svolgerà su Via Condotti e in tutta Piazza di Spagna, e sarà preceduta dal Red Carpet a partire dalle 18.00. Durante la serata saranno presenti: Dario Franceschini – Ministro Dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, John R. Phillips – Ambasciatore degli Stati Uniti e Antonio Monda – direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. Interverrano , per l’occasione, i figli di Gregory Peck: Cecilia Peck Voll e Anthony Peck.
Mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema di Roma verrà invece proiettato il documentario pluripremiato prodotto dalla figlia Cecilia Peck Voll “Una Conversazione con Gregory Peck” , al quale farà seguito un incontro coi figli della nota star americana , e la proiezione di scene salienti dei suoi film.
Per ulteriori informazioni : Gregory Peck Centenary Celebration: www.gregorypeck.com
di Daniela Paties Montagner