Si e’ conclusa, con grande successo di pubblico, la IV edizione di Maker Faire Rome – il più grande evento europeo sull’innovazione, che si e’ svolto presso la Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016, promosso dalla Camera di Commercio di Roma ed organizzata da Innova Camera. Nei tre giorni di rassegna si sono registrate oltre 110mila presenze, che hanno visitato i padiglioni con oltre 700 invenzioni e progetti esposti dai makers provenienti da più di 65 Paesi, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day” (la speciale anteprima gratuita del primo giorno riservata agli studenti), 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 700 giornalisti accreditati e bloggers di testate e radio/tv nazionali e internazionali con una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.
Come ha affermato Lorenzo Tagliavanti – Presidente della Camera di Commercio di Roma : «Il grande successo della Maker Faire Rome dimostra che Roma ha voglia di futuro e confuta l’idea che la nostra città vive con lo sguardo rivolto all’indietro, inseguendo solo i fasti di un passato glorioso. Sono tantissimi i giovani, le famiglie e i bambini che hanno partecipato alla nostra manifestazione, a conferma del fatto che Roma guarda avanti e ha voglia di crescere. D’altra parte, Maker Faire Rome registra un costante aumento del numero degli imprenditori, nella veste sia di visitatori che di espositori. Questa convinta e massiccia partecipazione, che travalica i confini italiani e si apre a tanti Paesi del mondo, è un chiaro e prezioso segnale di fiducia da parte degli imprenditori, che scelgono questa manifestazione per riorientare il proprio business in chiave innovativa. La nuova collocazione della rassegna, poi, si è rivelata una scelta funzionale e vincente: la Fiera di Roma, ancora una volta, si è dimostrata all’altezza di una grande manifestazione internazionale, confermandosi come una struttura indispensabile per la nostra economia e per la nostra città».
Grande novità di questa edizione Maker Faire Rome 2016 , European Edition 4.0, è stato il R.O.M.E. Prize – Rome Outstanding Maker of Europe, dedicato al miglior progetto presentato tramite la Call for Makers, grazie al quale sono stati assegnati 100mila euro (lordi) al progetto Talking Hands, il dispositivo indossabile capace di tradurre la lingua dei segni in voce, creato da giovani makers marchigiani. La giuria d’eccezione era composta da: Neil Gershenfeld – il fondatore del “Centre for Bits & Atoms” dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), Bruce Sterling – autore di fantascienza, e Simona Maschi – direttore dell’Istituto di Interaction Design di Copenaghen. Durante la cerimonia di premiazione è stato proclamato anche il vincitore dello” Start Up Contest: GlareSmile”, che si è aggiudicato i 75mila euro messi in palio da Digi-Key Electronics per il miglior progetto dedicato allo sviluppo di prodotti elettronici. All’evento ha partecipato anche Grant Imahara – uno dei più famosi mythbuster americani. Tra gli altri progetti premiati: Click4All e dbGLOVE hanno vinto il contest #MaketoCare, promosso da Sanofi Genzyme in collaborazione con la Maker Faire Rome e ASTER, Società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione sul tema della disabilità; i vincitori – grazie ad un accordo tra Sanofi Genzyme e ASTER, voleranno nella Silicon Valley per incontrare i guru dell’innovazione. Nella settimana dall’11 al 17 ottobre: la pagina Facebook di Maker Faire Rome ha avuto un +490% di visualizzazioni rispetto alla media annuale; la copertura complessiva dei post è stata superiore ai 2 milioni e 160mila; mentre le interazioni con i post hanno superato le 210mila. Altro dato significativo: nei tre giorni della manifestazione, oltre 100mila utenti hanno navigato sul sito makerfairerome.eu .
« Questa quarta edizione del Maker Faire alla Fiera di Roma..[..].. E’ una manifestazione che crea opportunità e realizzazione di idee e noi dobbiamo scommettere su questa struttura. Maker Faire non è una semplice vetrina, ma l’occasione con cui tutti noi possiamo confrontarci con il dinamismo presente in un territorio ricco di talenti e di creatività. La Regione Lazio da più di tre anni sta costruendo Fab Lab per creare opportunità tecnologiche e da sempre diamo sostegno alle imprese, perché abbiamo bisogno di idee nuove per far incontrare l’innovazione con la ricerca e Maker Faire unisce tutto questo. E’ il luogo dove si scambiano le idee ed è importante in un periodo come questo creare lavoro e non sentirsi soli. Dobbiamo dare a tutti le stesse opportunità e anche quest’anno con questa straordinaria manifestazione siamo stati protagonisti del cambiamento», ha concluso Nicola Zingaretti – Presidente della Regione della Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni: www.makerfairerome.eu
di Daniela Paties Montagner