Martedì 25 ottobre si è inaugurata a Fieramilanocity – padiglione 4 , Smau, manifestazione rivolta alle imprese ed alle amministrazioni locali. Tra i temi del giorno: l’internazionalizzazione e l’open innovation. L’evento, giunto ormai alla sua 35a edizione, si è aperto con l’incontro Italia RestartsUp 2016 – Incoming di operatori esteri a Smau Internazionale , iniziativa a favore delle startup italiane innovative.a cura di ICE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Smau. Ferdinando Pastore, Dirigente Ufficio Tecnologia Industriale di ICE Agenzia che ha dichiarato: «L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra i talenti italiani, rappresentanti dell’Innovazione Made in Italy – startup in particolare, ma anche incubatori, investitori e agenzie regionali per lo sviluppo territoriale con il mercato internazionale che sempre più guarda al made in Italy con grande interesse e attenzione. [..]..Una formula, quella degli incontri B2B, che valorizza la stretta di mano e la nascita di partnership in grado di abbattere le barriere nazionali: solo in questo modo è possibile creare sviluppo e supportare la crescita delle nostre imprese».
Nell’area btob si sono invece svolti i vari incontri one-to-one tra investitori e startup , e investitori e acceleratori e incubatori: 93 startup italiane, 27 investitori italiani, 45 investitori internazionali provenienti dai seguenti paesi: Albania, Regno Unito, Francia, Sud Africa, Hong Kong, Emirati Arabi, Singapore, Israele, Polonia, Germania, Canada, Russia, India, Corea del Sud, Spagna, Danimarca, Lettonia, Turchia, Cina, USA, Qatar, Svizzera, per un totale di 470 incontri btob con startup italiane e 240 meeting con incubatori e acceleratori. Tra i numerosi meeting della giornata quello di Svizzera piattaforma per l’internazionalizzazione a cura di Swiss Business, oltre ad altri dedicati all’innovazione e trasferimento tecnologico tra cui Innovazione e Tech-marketplace con servizi e soluzioni di Intesa Sanpaolo per favorire il trasferimento tecnologico tra le imprese. L’innovazione viene vista non solo dal punto di vista del Business ma come investimento l’approfondimento con il primo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved. Questa ricerca è stata realizzata grazie all’analisi degli archivi di Cerved sui soci e sulle partecipazioni, che ha individuato oltre 40 mila soci delle 6,5 mila startup innovative iscritte al registro delle imprese.
Nell’arco della giornata si è svolta anche la premiazione dei vincitori del Premio Innovazione Smau e delle tre stratup vincitrici del Premio Lamarck, ovvero: Iotty, Startup di Bergamo Sviluppo che nasce con la finalità di sviluppare prodotti elettronici integrati, che rendano efficace il concetto di “Internet delle cose” (IoT).; Medea, Startup di Sviluppo Basilicata che opera nel campo della telemedicina, e EZlab Startup Smart&Start di Invitalia, Start-Up innovativa che lavora attivamente nel campo delle soluzioni informatiche avanzate (Advanced IT Solutions) indirizzate all’ottimizzazione del settore agroalimentare (Smart Agri Food).
Di particolare interesse , all’interno del programma degli Smau Live Show , le esperienze di Tenaris Dalmine, Ducati, Comestero Sistemi, Città Metropolitana di Roma, Metropolitana milanese, Optima, Comune di Milano, Sony Interactive Entertainement Italia S.p.A, Reale Group, Veritas, La Generale Pompe funebri, Ascom Torino, Acustica Trentina, Radio Kiss Kiss, Fico Eataly World, Barilla. Nelle giornate del 26 e del 27 ottobre sono previsti ulteriori approfondimenti tematici negli Smau Live Show – eventi di 50 minuti fruibili anche in streaming , coi principali Players del Digitale,e con le Regioni, aziende ed amministrazioni pubbliche.
Per ulteriori informazioni: www.smau.it
di Daniela Paties Montagner