Si è appena concluso il noto Festival Internazionale: “Lucca comics & Games 2016″, la giovane imprenditrice Francesca Costantino ha fatto il pieno di consensi e vendite, i libri da lei pubblicati e sponsorizzati hanno stregato il pubblico. Scopriamio di più sulla sua attività di imprenditrice e non solo!
Francesca Costantino, può dirci come si diventa agente letterario?
Il percorso richiede moltissima pratica. Sia di lettura sia in casa editrice, e presso fiere ed eventi dedicati all’editoria. Un buon bagaglio culturale è essenziale, ad esempio la laurea in materie umanistiche o anche più tecniche. Interessanti anche alcuni dei recenti master in Editoria, incentrati soprattutto sull’aspetto commerciale del settore. Sì, perché va bene saper cogliere l’anima in un libro scritto bene, lavorando di intuito, ma l’agente deve anche conoscere il mercato, ipotizzare delle vendite per il prodotto che sta proponendo agli editori. Solo così sarà ascoltato, solo così saprà come indirizzare gli autori più validi.
Qual è il target dei suoi clienti e perché si rivolgono a lei?
Come agente letterario, lavoro molto con autori che si occupano di attualità, forse perché me ne sono occupata anche io come giornalista. Sono tematiche attuali, sentite, quindi è più facile proporle agli editori. Per passione poi, mi occupo anche di autori che lavorano nei fumetti e nel fantasy/fantascienza o horror. In questo settore sto aprendo dei canali con l’estero, dato che qui in Italia le librerie e gli editori commerciali non sembrano più apprezzare simili prodotti. Fatta eccezione per i graphic novel, ovvio. Nel nostro mercato, il fantasy funziona ancora nelle fiere di settore, e io ne faccio tante. Lavoro molto anche sulla narrativa non di genere, purché gli autori abbiano la giusta penna, quella che sa emozionare. Bene anche il settore di gialli, thriller e romance.
Le capita mai di dire di no?
Certo, tantissime volte. In primis a chi ancora non ha dimestichezza con la lingua italiana, e sono tanti gli autori emergenti che possono migliorarsi. In tal caso, o lavoro insieme a loro come editor, oppure lascio perdere. Mi piace infatti poter rappresentare scrittori che vogliono imparare, crescendo insieme a loro.
Quali sono i primi passi che deve compiere un autore esordiente e non, per proporre un’opera letteraria alla sua agenzia?
Di solito si passa per la valutazione tecnica, che può essere gratuita per poche pagine di manoscritto, fino al servizio completo a pagamento. Fatta quella, non solo fornisco una scheda dettagliata all’autore, una sorta di canovaccio puntuale per sistemare il libro al meglio, ma so anche come e dove piazzare il libro, esaltando il prodotto al massimo.
Quali sono i servizi che offre la sua agenzia?
Il primo è la valutazione tecnica che ho descritto sopra. Poi ci sono editing strutturale o anche solo correzione di bozze, rappresentanza vera e propria presso editori nazionali e sempre gratuiti, infine anche la promozione attraverso social network, blog e online, la presenza nelle maggiori fiere di settore presso i miei stand. Importante da quest’anno anche la rappresentanza in Francia, Germania e Stati Uniti, oltre a un servizio di traduzione inglese e francese all’avanguardia.
Quali sono i consigli che darebbe agli aspiranti scrittori?
Leggere, leggere, leggere. Ho detto “leggere”? E poi scrivere, scrivere, scrivere. Mi sembra di aver già detto “scrivere”, giusto? Ecco, in sostanza fare pratica, fare esperienza anche in fiera. Agli aspiranti dico: stampate 50 copie del vostro libro, ormai è pieno di tipografie a basso costo. E confrontatevi in fiere piccole o nelle sagre ed eventi pubblici direttamente con i lettori. È divertente, e imparerete moltissimo. Poi consiglio anche di fare squadra con altri autori: si creano bellissime amicizie e ci si aiuta anche, fosse anche solo come beta reader!
Lei è anche una scrittrice, ci può parlare della sua creatura?
Ho scritto la saga de I Figli di Baal (Armando Curcio editore) e una raccolta di racconti, Il giocatore di scacchi (Editrice GDS). Un’esperienza favolosa, molto divertente e formatrice. È grazie ai miei libri se sono qui dove sono ora, grazie ai lettori che ancora mi chiedono qualcos’altro, che vogliono continuare a leggermi. E come posso deluderli? Ho in cantiere altri due romanzi, di cui uno vedrà la luce nel 2017, ma non diciamolo ancora troppo forte…
Scrittrice, agente letterario e titolare di una casa editrice ci parli di Astro, come è nata e qual è la mission?
Astro è un faro di luce per gli autori emergenti che non sanno come muoversi nel marasma dell’editoria. Astro è una società di servizi editoriali: crea il prodotto libro e lo promuove, attraverso tutta la filiera del libro. Astro è anche promozione, fiere ed eventi, è rapporti con scuole e biblioteche. Astro è il presente e il futuro dell’editoria… qui e ora.
Cosa pensa dell’editoria in Italia?
È dura, per questo è una sfida. E io amo le sfide. Bisogna trovare i lettori sul campo, per strada, sui social network. L’epoca delle librerie è finito, oggi qui da noi sono solo appannaggio di un potere semi-monopolizzato. E, infatti, io sto lavorando per pubblicare all’estero.
Perché dovrebbero scegliere Astro?
Perché io ci metto l’anima in quello che faccio, perché curo e mi occupo dei libri che pubblico come se quel che è scritto l’avessi anche scritto io, come se fosse anche un po’ mio. E mi faccio in quattro per la promozione, investendo TUTTO (ogni soldo speso è mio) su copertine, bei materiali, stand visibili in fiera, promozione online, premi letterari, regali e siti per libri gratuiti come Wattpad. E farò anche di più: molti autori che pubblicano con me sono già in fase di traduzione (in inglese per ora, e poi anche in spagnolo) per il mercato straniero. Con alcuni di loro sono anche diventata amica, mi piace il rapporto che si crea. E avanti così, altri cent’anni di Astro edizioni!
Cosa offre la sua casa editrice?
Cura del prodotto, editing tecnico, copertine illustrate e comunque di alto livello, grafica professionale, stampa cartacea ed ebook, promozione online mensile, distribuzione nazionale (LibroCo, Fastbook, Amazon/IBS…) e almeno 10 fiere di settore (editoria e comics) in tutta Italia, promozione all’estero e traduzione per i libri che vendono di più. Il tutto gratis per l’autore, quindi solo a mie spese. In più, essendo io anche agente letterario, posso proporre un titolo che sta andando bene con la mia casa editrice a editori più grandi.
Insomma, Astro è un trampolino di lancio, un faro di luce che indica la via… seguitela!
LINK:
Alcuni dei libri Astro sono qui:
https://www.amazon.it/s/ref=sr_pg_1?rh=n%3A411663031%2Ck%3AAstro+edizioni&keywords=Astro+edizioni&ie=UTF8&qid=1477478656