Che saranno mai questi “baracconi”…? Eppure hanno da sempre una grande importanza per il capoluogo umbro. Intere generazioni sono nate e cresciute girando nei mesi di ottobre e novembre in mezzo a questo luna park dove poter trascorrere ore spensierate tra un gioco e l’altro per momenti di puro divertimento adatto a tutte le fasce di età.
Inaugurati lo scorso 8 ottobre con il taglio del nastro da parte delle autorità locali, il periodo dei “baracconi” di Pian di Massiano si è appena concluso, dedicando anche un pomeriggio di svago ai bambini e ai ragazzi delle zone colpite dal recente sisma e ospitati nelle strutture alberghiere della zona.
Gli assessori Casaioli, Cicchi, Fioroni, Prisco e Wagué, il Presidente del consiglio Varasano e il consigliere Felicioni si sono recati presso le varie strutture alberghiere per consegnare a tutti i piccoli ospiti i biglietti gratuiti, stampati appositamente, e per intrattenersi con loro, con i genitori e con i volontari che li affiancano.
«Il Luna Park è ormai una consuetudine per la città – ha detto l’Assessore Casaioli – un appuntamento tanto atteso da grandi e piccoli. Anche quest’anno abbiamo accolto con molta gioia i “baracconi”, che ogni volta contribuiscono a rendere speciale questo periodo dell’anno stando in città più di un mese».
Oltre alle 130 attrazioni, i “baracconi” quest’anno hanno introdotto una bella novità: la discoteca. Sulla pista dello storico autoscontro “Studio 54 Dancelli” che, per l’occasione, ha installato una consolle all’interno della cabina di regia, si è dato vita ad un alternarsi di dj set che hanno proposto vari tipi di musica, da quella più soft a quella più incalzante.
Non poteva mancare il dj romano Mirko Alimenti da poco rientrato dall’isola del divertimento più importante d’Europa, che per l’occasione ha proposto l’Ibiza style, una sorta di Tech House con sonorità che richiamano la isla bonita spagnola e suonata nelle migliori location ibizenche.
«Quella di introdurre in un contesto così particolare una musica da discoteca come quella che si suona ad Ibiza, ha suscitato interesse e curiosità nelle diverse persone che hanno frequentato le tante attrazioni del luna park. Difficile resistere alla musica travolgente e coinvolgente senza accennare movimenti di ballo – ha sottolineato il dj romano. – Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutto lo staff dello Studio 54 e il favoloso gruppo di amici umbri che mi ha ospitato».
«L’affluenza è aumentata notevolmente quest’anno – ha evidenziato Alex T., dj e direttore artistico dello Studio 54 – si sono viste molte più persone e famiglie con bambini. Sono soddisfatto della riuscita dell’evento perché oltre alla mia performance musicale, alla consolle si sono alternati molti altri dj che hanno proposto diversi stili musicali ma sempre in tema con le giostre. Sicuramente organizzeremo altre collaborazioni nei tour futuri previsti ad aprile e maggio 2017». Daniela Gabriele