Fervono i preparativi, a Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, per le “Giornate dell’Olio e del Vino, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre.
L’evento, alla decima edizione, è organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale ed è caratterizzato da un’attenzione particolare per i prodotti tipici del territorio che saranno i protagonisti assoluti del week end.
Saranno due giorni dedicati al trionfo della tradizione ed i visitatori potranno degustare, in un percorso enogastronomico nel centro storico del paese, tutte le specialità di un tempo preparate secondo le ricette delle nonne. Sulle tavole imbandite a festa, all’interno di caratteristiche taverne, saranno servite frittelle di ortaggi freschi, pane mollo, zuppa di funghi e tante altre delizie, tutte rigorosamente realizzate con olio extravergine ed abbinate a selezionati vini locali.
Il filo conduttore che caratterizzerà ogni piatto sarà la ricerca dell’eccellenza locale, a partire dai prodotti biologici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre che privilegiano la coltivazione biologica e la filiera corta, incentivando, quindi, la tutela e la salvaguardia ambientale.
Accanto all’aspetto culinario, gli organizzatori hanno scelto di promuovere il territorio anche attraverso le sue bellezze storiche, naturalistiche e culturali.
In cartellone sono stati inseriti perciò una serie di appuntamenti di diverso genere, dal folclore allo sport, dalle visite guidate ai convegni e alle mostre.
Nel centro storico si susseguiranno giochi popolari e spettacoli musicali, battaglie e rievocazioni storiche.
Saranno presenti, inoltre, il prestigioso mercato medievale di Opificium con botteghe di antiche arti e mestieri e l’accampamento militare medievale dei Guardiani del Cervo.
Presso la sala mostre del Museo e centro culturale “M. Scacchi” sarà allestita l’importante mostra “Ritratti della Roma ottocentesca “ di Filippo Severati (1819-1892) i cui ritratti, realizzati su basaltina proveniente dalla cava di Bagnoregio, sono tuttora esposti al cimitero del Verano di Roma.
Domenica 20 novembre, infine, mattinata dedicata al plein air. Per il terzo anno consecutivo, Gallese ospiterà l’ultima tappa stagionale del Walk in Tuscia, circuito di camminate alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed archeologiche del territorio, in collaborazione con Special Training ed Atletica Viterbo.
Lungo il percorso sarà possibile ammirare antiche fornaci, secolari querce, eleganti casolari e antichi conventi.