Grande attesa per l’apertura del doppio evento curato da Paola Valori per Micro Arti Visive, dedicato ai fumetti, al pop e ai personaggi fantasy. L’appuntamento vedrà protagonisti Emma Anticoli Borza e Marco Bettini due artisti apparentemente così lontani per linguaggio e formazione, ma accomunati da una creatività fertile e immediata, che tuttavia stride negli opposti.
Se Bettini convive con una dimensione ironica e provocatoria, Emma Anticoli Borza ci fa sognare con la delicatezza del suo universo parallelo.
“Making Money is art” fare i soldi è arte – è il titolo scelto da Bettini per rappresentare l’aberrante società dei consumi rivisitata in chiave pop, mentre Emma Anticoli Borza con la sua “Dimensione n>3” racchiude tutta la magia della fantasia, fino agli estremi orizzonti della fantascienza.
A immortalare l’evento, che sarà inaugurato il 29 novembre alle ore 18,30 a Spazio Porta Mazzini, saranno gli scatti fotografici di un’altra grande artista dell’immagine, Carola Gatta, che per l’occasione scatterà una raccolta di immagini impiegando in modo nuovo e inedito la fotografia d’arte. “Questa volta sarà presente anche la fotografia d’autore, tassello fondamentale nel panorama delle arti visive” spiega Paola Valori curatrice del progetto “La presenza di Carola Gatta sarà parte fondamentale della mostra, il suo sguardo saprà catturare l’evento nel dettaglio, attraverso i suoi scatti raffinati, incuriosendo e lasciando il segno” .
Allora perché non approfittare dell’occasione e farsi scattare delle bellissime foto insieme agli amici o davanti al quadro che vi ha emozionato di più?
“Questa mostra è un percorso a più voci di uno stesso viaggio” – conclude la curatrice – “una commistione di emozioni ludiche, gioiose ma anche pungenti dove si nasconde un messaggio più profondo per i contenuti espressi da ciascun artista”.
Entrambe le mostre resteranno visitabili fino al 6 dicembre negli orari di galleria.
Carola Gatta è nata nel 1964 a Roma, dove vive e lavora. Laureata in Scienze Naturali, fin da giovanissima si appassiona alla fotografia e inizia la sua attività amatoriale passando dall’interesse verso i paesaggi naturali al ritratto di persone, luoghi e situazioni.
Perfeziona la sua tecnica attraverso la frequenza di corsi professionali e workshop.
Dal 2011 espone le sue opere in mostre collettive e si dedica a numerosi progetti che le valgono i primi riconoscimenti. Tre sue fotografie sono state selezionate per essere esposte presso il Centro Nazionale della Fotografia d’Autore a Bibbiena nell’ambito del grande progetto collettivo “Una giornata Italiana” indetto dalla FIAF in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per conto della CNA di Roma, assieme al suo collega Luigi Feliziani, ha realizzato un progetto fotografico sul lavoro artigianale nel Lazio che è stato esposto durante l’Expo “Arti e Mestieri 2012” alla Fiera di Roma.
Oltre 300 foto del suo portfolio sono state selezionate per la pubblicazione su Photovogue del sito di Vogue Italia.
Nelle edizioni 2014, 2015 e 2016 è stata tra le artiste selezionate per esporre nell’ambito dell’evento “Female in March” che si tiene annualmente a Roma, in Marzo, in occasione della Festa della Donna.