Grazie alle 5 coppie di treno, che giornalmente percorrono la tratta da Verona sino a Innsbruck/Monaco, e ai due treni in partenza da Venezia Santa Lucia-Mestre-Padova-Vicenza e da Bologna Centrale , raggiungere l’ Alto Adige è estremamente comodo e sicuro. Una grande opportunità per fare un po’ di shopping in prossimità delle imminenti festività , per rilassarsi e divertirsi nelle rinomate località trentine, oppure visitare gli irrinunciabili mercatini nelle città di Bressanone, Vipiteno, Brunico, Bolzano e Merano. Ognuno di questi ha un suo fascino particolare, ed il tour dei mercatini di Natale non puo’ che non iniziare da Bressanone , uno dei piu’ famosi e rinomati dell’ Alto adige, giunto quest’anno alla sua 26a edizione, e che è stato inaugurato ufficialmente lo scorso 24 novembre alla presenza delle autorità locali, tra queste: Toni Schatzer – Presidente dell’associazione “Iniziative Brixen”, Markus Huber– Presidente della Bressanone Turismo Società Cooperativa e Peter Brunner – Sindaco di Bressanone, in una piazza gremita di gente curiosa e festante, oltre al tradizionale corteo di 13 angeli che ha sfilato davanti al Duomo. Ai presenti sono stati offerti anche dolci natalizi e bevande calde.
A Bressanone, con il suo sontuoso Duomo barocco nella piazza principale, il palazzo vescovile e i romantici portici, in questo periodo dell’anno in particolare, si respira un’atmosfera magica e festosa. Le 37 tipiche casette in legno decorate propongono prodotti tipici dai seducenti sapori, oltre a pezzi dell’artigianato locale quali: presepi realizzati a mano, stupende sculture in legno e in ceramica, angioletti ed articoli natalizi tra i più svariati oltre ad addobbi per l’albero di Natale. L’atmosfera è davvero magica allietata anche da cori locali, la giostra per i piu‘ piccini, oppure da una visita sull’elefantino in legno posto di fronte al palazzo vescovile, o un’escursione nottura guidata attraverso la città, piuttosto che ogni sabato e domenica, un tour nel centro storico della città su di una carrozza trainata da cavalli. Da non perdere il suggestivo spettacolo .Il sogno di Soliman 2, uno show multimediale on air tutti i giorni nel Palazzo vescovile di Bressanone sino all‘8 gennaio 2017, che dopo il grande successo del 2015, farà rivivere agli spettatori nuove emozioni animate dagli artisti della luce di fama internazionale, della società francese Spectaculaires – Allumeurs d’Images , capaci di creare con le luci dei proiettori in 3D un’atmofera magica in un viaggio virtuale davvero emozionante nel mondo dei sogni di Soliman , e per chi presenterà il titolo di viaggio dei treni DB-ÖBB EuroCity potrà usufruire di uno sconto agevolato sul biglietto di ingresso a Soliman Dream. La stessa agevolazione è riservata anche ai possessori della Brixen- Card offerta ai turisti dagli albergatori e che prevede anche il libero accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico locale, ai musei provinciali, oltre a molte altre agevolazioni.
Il Mercatino di Natale di Bressanone resterà aperto sino al 6 gennaio 2017.
Per ulteriori informazioni: www.megliointreno.it; www.mercatini-natale.com/bressanone–mercatini-di-natale/ www.brixen.org/soliman mail to: soliman@brixen.org – telefono: +39 0472 836 401
di Daniela Paties Montagner