Si è svolto ieri il viaggio inaugurale della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio Brescia con un Frecciarossa 1000, al quale hanno partecipato numerose autorità, ospiti e giornalisti. Tra questi: Graziano Delrio – Ministro Infrastrutture, oltre ai vertici di Ferrovie – Gioia Ghezzi – Presidente , Renato Mazzoncini – direttore generale e AD. A bordo del treno hanno viaggiato anche Roberto Maroni – governatore Regione Lombardia, Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia, Claudia Cattani – Presidente RFI, Maurizio Gentile – Presidente RFI, Barbara Morgante – AD Trenitalia, Riccardo Maria Monti – Presidente Italferr, Alessandro Sorte – Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia e Franco Lombardi – Presidente di Cepav Due.
Attiva da questa mattina in concomitanza con il nuovo orario ferroviario, col primo treno delle ore 6.45 da Milano Centrale a Brescia ed alle ore 8.09 da Brescia a Milano Centrale , la nuova linea AV/AC Treviglio Brescia centrale rappresenta un’ulteriore tappa nella realizzazione del Core Corridor, che collega la Penisola Iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Milano. La nuova linea AV/AC Brescia Milano consentirà, nella prima fase di portare a 36 minuti di viaggio il tempo tra Milano e Brescia. Successivamente a 30′, con un risparmio di tempo di oltre il 30%, grazie al completamento dell’ interconnessione a Brescia Centrale.
La linea AV/AC in questione, si sviluppa in parte in affiancamento all’autostrada Brebemi, attraversa ben 20 Comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia, innescandosi nel nodo di Brescia attraverso l’interconnessione Brescia Ovest. Durante la sua realizzazione durata 5 anni sono stati coinvolti 5.000 laboratori, oltre 500 aziende e 500 imprese. Il risultato è una grande opera infrastrutturale ed un capolavoro di ingegneria, capace di migliorare la vita e la qualità degli spostamenti dei passeggeri.
L’opera è stata commissionata da RFI – Rete Ferroviaria Italiana e Italferr che ha curato l’Alta Sorveglianza, entrambe società del gruppo Ferrovie dello Stato. Le prossime fasi per completare il collegamento AV fra la città della Madonnina e la Leonessa saranno il primo lotto Brescia -Verona, con inizio lavori programmato nella seconda metà del 2017. Per il secondo ed ultimo lotto invece, sulla tratta Verona -Padova, il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza vedrà l’avvio dei cantieri sempre nel 2017.
Come ha dichiarato il Presidente di Cepav Due, Franco Lombardi: «Guardare la realizzazione di una ferrovia è come assistere al concerto di un’orchestra, dove strumenti perfettamente accordati e suonatori in sintonia tra di loro, tutti condotti in armonia, contribuiscono con le loro note ed il loro ritmo alla creazione di una sinfonia: così le donne e gli uomini di Cepav Due, Rete Ferroviaria italiana ( RFI) e Italferr ( società del Gruppo FS Italiane) e gli attori intervenuti hanno unito le loro capacità seguendo un unico spartito, complesso e inedito, che ha portato alla creazione di un’importante infrastruttura che resterà per lungo tempo al servizio delle persone».
Per ulteriori informazioni: www.trenitalia.com; www.rfi.it; www.cepavdue.it;
di Daniela Paties Montagner