Momenti difficili per il M5S e per la sindaca Virginia Raggi. Si alza imperante fra i cittadini il dubbio sull’integrità politica dei pentastellati e della sindaca di Roma, professata in campagna elettorale e foriera della salita al Campidoglio, dopo l’arresto per corruzione del fedelissimo Raffaele Marra, capo del dipartimento del personale del Campidoglio, due giorni fa. Perché la difesa di Raffaele Marra? Il quesito dell’attuale weekend è dei cittadini di Roma, di tutti gli elettori del M5S, dei sostenitori di Virginia Raggi per l’atteggiamento tenuto da quest’ultima a difesa dell’uomo di sua fiducia in Campidoglio nei due mesi precedenti all’arresto. Si determinerà una crisi identitaria politica e un’incrinatura di fiducia popolare per i pentastellati? Sono state apprezzate le scuse della prima cittadina di Roma rivolte ai romani, agli italiani, ai cinquestelle? La situazione richiede ulteriori accertamenti e controlli prima di proferire valutazioni conclusive.
Gli ultimi sviluppi del caso sono ancora in atto e le novità riguardano la rinuncia di Daniele Frongia al ruolo di vicesindaco, ma non alle Deleghe alle Politiche giovanili e allo Sport, e le dimissioni di Salvatore Romeo da capo della segreteria politica.
Ciò in seguito al confronto della sindaca di Roma con il garante Beppe Grillo – che ha richiesto anche una verifica sugli atti varati da Raffaele Marra – e al termine di due riunioni di maggioranza in cui erano presenti i consiglieri comunali, alcuni assessori e i presidenti dei Municipi di M5S, come dichiara in una nota di ieri Virginia Raggi.
Provvedimenti che aprono a nuovi scenari e sequenzialmente a nuovi dibattiti fra la gente: perché è Beppe Grillo a decidere il da farsi e non Virginia Raggi e il M5S? Perché questo ruolo comprimario e cautelativo per Virginia Raggi? E’ un bene o un male la presenza contraddittoria, figura esterna e onnipresente, di Beppe Grillo nel M5S? Quesiti, questi, che produrranno risposte ai cittadini solo nel prossimo tempo a venire.
La risposta al momento critico che giunge subito, nel tardo pomeriggio di oggi, è della Raggi, nel post intorno alle 18.44 circa, dal suo profilo facebook (che riporta in toto la pagina La Sindaca Informa In primo piano del Comune di Roma): È stata una settimana difficile. Vorrei tranquillizzare i romani: nonostante le difficili giornate appena trascorse, il lavoro per la città non si è fermato. Anzi prosegue con ulteriore slancio. Continua il nostro impegno… e prosegue con un lungo elenco delle attività promosse per la capitale romana dal rilancio dei trasporti alla cultura passando fra politiche abitative, operazione strade pulite e iniziative natalizie.
Maria Anna Chimenti