Il mercato delle smart home è in netta crescita e le previsioni, per un futuro prossimo, sono ancora più ottimistiche. Stando alle ricerche di mercato condotte da BI Intelligence, nei prossimi cinque anni la domotica smetterà di essere considerata un “bene di lusso” ed entrerà a far parte della nostra quotidianità.
Un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita. Controllare l’energia significa gestirla al meglio e sapere come risparmiare. Avere il pieno controllo di casa significa anche poter monitorare gli accessi alle stanze da porte e finestre.
Se vi siete mai chiesto come ottenere tutto questo dovete sapere che da oggi grazie al kit e-goodlife di Enel si potranno monitorare e gestire al meglio i consumi e confrontarli con altre case che hanno caratteristiche simili.
Il Box è l’unità centrale che comunica contemporaneamente con tutti i dispositivi installati. Il colore del led permette di monitorare facilmente il consumo istantaneo della casa.
Il Rilevatore di Consumi è il sensore che permette di rilevare e trasmette i consumi al box.
Grazie all’App è possibile impostare gli scenari, conoscere in tempo reale quale elettrodomestico consuma di più, fissare degli obiettivi energetici e attivare o disattivare i dispositivi collegati alle prese intelligenti. Inoltre, è possibile monitorare e gestire la casa anche a distanza.
Fanno parte di e-goodlife anche altri dispositivi opzionali come webcam, sensori di movimento e sensori magnetici per porte e finestre oltre alle prese intelligenti che permettono di accendere o spegnere elettrodomestici o singoli apparecchi tramite l’App.
La vendita di e-goodlife da parte di Enel Energia è destinata sia a clienti che non. Enel installerà, all’interno del quadro elettrico, un rilevatore di consumi che li trasmetterà al Box attraverso il protocollo di comunicazione Z-wave. Il Box sarà collegato al modem internet di casa e invierà i dati ai sistemi informativi di Enel per la successiva elaborazione ed esposizione sulla mobile app dedicata. Il Box è dotato anche di propria connettività Internet come soluzione di emergenza e backup per garantire la fruizione delle funzionalità di e-goodlife anche in caso di malfunzionamento momentaneo della rete fissa.
di Fabio Galli