“الناصرية Nasiriya. Frammenti di bellezza”, è il titolo della mostra personale della fotografa Francesca Fago, che coi suoi scatti racconta l’ultima missione umanitaria di “Emergenza Sorrisi” (Onlus, forte di 370 medici e infermieri volontari, operativa in 18 paesi di Africa, Asia e Medio-Oriente, che da anni si dedica ad assistere i civili feriti nei tanti conflitti del Terzo Mondo) in Iraq. Trenta gli scatti , esposti, dal 21 dicembre, alla “Rassegna di arti visive contemporanee” presso lo Spazio “Porta Mazzini” in Viale Mazzini, a Roma. Foto a colori che sono frammenti di vita irachena quotidiana, nella tradizione del miglior fotogiornalismo di reportage (quello che, han ricordato i promotori dell’iniziativa, dopo l’ inizio sui teatri di guerra, dalla Crimea dell’ 800 alla Guerra di Spagna, nel 1938 esordiva, sulla rivista USA “Life”, con importanti servizi sulla vita quotidiana dei “farmer” americani). E infatti la guerra è lontana, da queste foto di Francesca, pur sempre incombendo; la mostra è il racconto fotografico d’ un progetto che ha, tra le tappe essenziali, le corsie dell’ospedale di Nassiriya, dove i medici d’ “Emergenza Sorrisi” dal 2008 intervengono, con le loro missioni chirurgiche, per operare i feriti di guerra, gli ustionati e i bambini con malformazioni facciali. All’inaugurazione ha partecipato, tra gli altri, il diplomatico Hussein Al Badrani, per l’Ambasciata irachena in Italia.
“La fotografia è un modo, forse il più vero, per rappresentare la realtà e conservarla nel tempo. Sono grato a Francesca Fago – dice il Dr. Fabio Massimo Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi – per avere messo a disposizione della nostra Onlus la sua bravura e il suo animo altruista, Sono convinto che con questa mostra, riusciremo ad arrivare al cuore di tutti coloro che, come noi, lavorano per la pace nel mondo arabo”. Dal 2007, 3949 bambini affetti da malformazioni del volto sono stati operati gratuitamente dai “medici del sorriso”.
A nome delle Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai), l’Associazione Medici d’ Origine Straniera in Italia (AMSI) e del Movimento “Uniti per Unire ( che, in questi giorni, han promosso la creazione, a Roma, del Comitato “Cristiani in moschea”, per il dialogo interreligioso e interculturale), il Presidente di queste 3 associazioni, Foad Aodi,ha ringraziato Emergenza Sorrisi e il suo Presidente Abenavoli, per il prezioso contributo a favore dei bambini del mondo, in particolare dei Paesi dell’area araba e africana (Siria, Iraq, Senegal, Burkina Faso, Tunisia e Gerusalemme). “Con queste foto- sottolinea appunto Francesca Fago, fotografa freelance che da anni lavora sul campo e collabora con varie produzioni cinematografiche e televisive – penso d’aver dimostrato come una donna fotografo può senz’altro documentare la realtà d’un Paese come l’Iraq con profondo rispetto per quella che è la tradizione islamica, al di là delle ovvie differenze di cultura e di complessiva visione del mondo”.
Le foto esposte saranno cedute in cambio di erogazioni liberali: l’intero ricavato supporterà i progetti di Emergenza Sorrisi, in programma per il 2017.
Fabrizio Federici