La La Land, film commedia di Damien Chazelle, film d’apertura in anteprima mondiale della 73 Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, ha ottenuto nella notte del 9 gennaio 2017, a Los Angeles, 7 Golden Globes, in qualità di: miglior musical, miglior regista, miglior sceneggiatura, migliori interpreti per musical o commedia. A Venezia una sorprendente Emma Stone aveva ottenuto invece l’ambita Coppa Volpi,mentre tra gli altri interpreti sono da ricordare: Ryan Gosling, John Legend e J.K. Simmons – Premio Oscar come migliore attore non protagonista per Whiplash.
Come dichiarato da Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia 2016: « La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del Musical americano, da “Un americano a Parigi” di Vincent Minnelli a “New York, New York” di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se “Whiplash” fu la rivelazione di un nuovo autore, “La La Land”è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano».
La La Land rappresenta una moderna versione di una storia d’amore hollywoodiana, tra canti e passi di danza, tra due sognatori che cercano di inseguire le proprie passioni, Mia – Emma Stone, aspirante attrice e Sebastian – Ryan Gosling, un appassionato musicista jazz che tira a campare suonando in squallidi piano bar. Non appena arriverà il successo, i due giovani si troveranno entrambi di fronte a difficili scelte, che metteranno in discussione la loro già fragile relazione amorosa. E proprio i sogni a lungo inseguiti da parte di ciascuno dei protagonisti, diverranno la principale causa di separazione tra di loro.
Il risultato di questo prestigioso riconoscimento a Los Angeles sta a confermare nuovamente , il ruolo fondamentale conquistato negli ultimi anni con costante lavoro dalla Mostra del Cinema di Venezia organizzata dalla Biennale, diventata – oggi più che mai , sempre di più punto di riferimento delle produzioni di qualità di tutto il mondo, in particolare delle produzioni di qualità del cinema statunitense, che tra tanti festival ha accolto l’invito di Venezia per il primo lancio mondiale dei suoi film.
Per ulteriori informazioni: www.labiennale.org
di Daniela Paties Montagner