«Perdiamo uno degli uomini che hanno contribuito a rendere il Veneto una grande regione. Floriano lo immagino lassù, già intento a realizzare una nuova Ski Area Civetta…[..]..Vulcanico e allo stesso tempo pacato,sereno ma anche determinato, innamorato del suo Veneto, della sua montagna, della sua famiglia di imprenditori volitivi, generosi e ospitali, che con lui hanno trasformato in struttura ricettiva di qualità la storica stazione di posta di Caprile», con queste parole Luca Zaia ricorda Floriano Pra, ex assessore regionale, scomparso quest’oggi dopo lunga malattia, e dopo pochi giorni dall’amata moglie Marisa Callegari.
«Fu mio predecessore come assessore regionale al turismo e quando mi consegnò le chiavi della più grande industria turistica del Veneto capii quanto lavoro avesse fatto, e con quale passione: dalla prima vera legge quadro, all’intuizione di ‘Veneto For You’, il workshop con il quale il turismo veneto si presentava per la prima volta ai buyers di tutto il mondo.. [..] ha dichiarato Luca Zaia.
Con Floriano Pra se ne va uno dei personaggi di spicco della politica bellunese. Grande conoscitore dell’agordino e dell’intera provincia di Belluno oltre che del suo amato Veneto. Un grande politico, oltre che imprenditore -la sua famiglia conduce l’Hotel alla Posta a Caprile di Alleghe che lo scorso autunno ha celebrato i 150 anni; grande diplomatico, uomo capace, dalle grandi doti relazionali e di grande sensibilità. Nato a Belluno il 29 marzo del 1934, fu inizialmente Sindaco di Alleghe, e poi assessore regionale per oltre un decennio.
«La montagna, Belluno e il Veneto devono molto a quest’uomo, che mi mancherà molto, prima di tutto come amico», con queste parole di commiato Luca Zaia ha voluto ricordare l’amico scomparso.
di Daniela Paties Montagner