Si terrà a Roma dal 15 al 17 marzo 2017 la terza edizione del Congresso di Cardionefrologia. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), sotto l’egida del Gruppo di studio di Cardionefrologia della stessa SIN, si terrà presso l’NH Villa Carpegna. Il convegno, inoltre, si giova del patrocinio della Società Europea (ERA – EDTA) ed Internazionale di Nefrologia (ISN), nonché di quello della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (SIEC) e della Società Italiana di Anestesiologia (SIAARTI). Al Congresso, suddiviso in 14 sessioni scientifiche, due luncheon symposia e due corsi monotematici, parteciperanno oltre 350 delegati provenienti da tutto il mondo e 123 tra relatori e moderatori. Tra i personaggi di spicco presenti all’evento ricordiamo Loreto Gesualdo, Presidente della SIN, Vicente E.Torres, Direttore del Mayo Clinic Translational Polycystic Kidney Disease (PKD) Center – Rochester, Minnesota, , Paolo Raggi, Direttore dell’Heart Institute di Alberta, in Canada, Claudio Ronco, Direttore del Dipartimento di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’ospedale San Bortolo di Vicenza.
«L’edizione del 2017 di Cardionefrologia è importante perché cade nel trentesimo anniversario del primo Congresso di Cardionefrologia organizzato dal professor Mario Timio nel 1987. – ha dichiarato il Dottor Luca Di Lullo, Dirigente Medico Nefrologo dell’Azienda Sanitaria Roma 5 nonché Presidente e Responsabile Scientifico del Congresso insieme al Dottor Antonio Bellasi, Dirigente Medico Nefrologo dell’ASST Lariana di Como, in una video conferenza di presentazione del Congresso – Da quell’anno sono stati raggiunti molti risultati e i numeri parlano chiaro soprattutto in termini di pubblicazioni scientifiche e di eventi congressuali» ha concluso il Dottor Di Lullo. Oltre ai numeri, le grandi novità di quest’anno sono rappresentate dai percorsi in parallelo, che permetteranno ai delegati di seguire diverse sessioni contemporaneamente e dalle nuove tematiche che verranno affrontate nel corso delle tre giornate. Questa edizione infatti dedicherà delle sessioni specifiche alle problematiche cardiovascolari dei pazienti sottoposti a trattamento emodialitico, all’interazione rene-cuore apparato respiratorio e alle tematiche nutrizionali nel paziente cardio renale.
Cardionefrologia 2017 inoltre sarà 2.0. Per il Convegno, grazie all’impegno profuso dalla segreteria organizzativa di Fenicia Eventi verrà allestita una social room che coprirà i contenuti di tutte le sessioni sui social media e dalla quale i partecipanti stessi potranno interagire per rivolgere i loro dubbi, le loro impressioni e fornire il contributo alla diffusione dei contenuti delle tre giornate di lavoro.
Per semplificare la comunicazione delle informazioni logistiche del Congresso, ma anche per diffondere i vari studi di approfondimento legati a questa disciplina in continua espansione, sono già attive specifiche piattaforme dedicate a Cardionefrologia 2017. Per seguire fin da subito tutte le informazioni al riguardo è possibile consultare il sito web ufficiale ed i profili Facebook, Twitter, e Instagram dell’evento, digitando l’hashtag #cardionefro2017 sui social media.
I giornalisti, i cine-foto-operatori e altri professionisti interessati a presenziare all’evento possono accreditarsi inviando i propri dati all’indirizzo email communications@fenicia-events.eu ovvero comunicazione@sin-italy.org specificando le giornate alle quali vorranno intervenire.
___________________________________________________