Tutto è pronto e tra poche ore prenderà il via la sfilata dei carri allegorici che da quasi quarant’anni caratterizzano il carnevale di Perugia. I cinque rioni sono stati molto impegnati negli ultimi tempi per realizzare ciascuno il proprio carro. Il rione Cedro si è ispirato ai Supereroi, il rione Perugia2 ha come tema La fuga dal Circo della Vita, il rione La Torre ha preso spunto dal celebre film Inside Out, Il rione Il Toppo ha come temi portanti amicizia, complicità e collaborazione, valori che si ritrovano nel cartone animato Pets.
Infine il rione Borgonovo proporrà un carro sulla linea del videogioco di realtà aumentata che ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, il Pokemon Go.
«Abbiamo scelto “Pokemon Go” come tema – spiega il Capo Rione Francesco Marracci – per due motivi. Il primo perché visto il poco tempo a disposizione e le poche persone che potevano collaborare, era un carro abbastanza semplice da realizzare e poi perché è un gioco che ha spopolato tra i giovani e quindi ci è sembrato indicato proporlo come carro per il carnevale».
«Dopo la bellissima riuscita dell’anno scorso – ha commentato Arianna Balestri, una delle organizzatrici del Rione Borgonovo – spero che anche quest’anno si riescano ad ottenere grandi risultati. Mi auguro soprattutto che per il futuro, ci si sensibilizzi di più sul fatto che servono aiuti non solo economici ma anche manuali. Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere amici da tutte le zone dell’Umbria e non solo e credo sia un piccolo passo che porterà, almeno speriamo, a futuri successi».
«Tranne un anno, il Borgonovo ha sempre partecipato al Carnevale di San Sisto – spiega Natasha Leandri, organizzatrice – e anni fa era un rione che dava buoni risultati».
Non mancherà sicuramente la musica ad allietare le ore spensierate dedicate al Carnevale sul carro del rione Borgonovo.
«Dato che lo scorso anno non ho potuto finire la kermesse carnevalesca per via di un bellissimo evento che è stato la nascita di mia figlia – spiega il dj Alessandro Tabilio – sono stato sostituito da idonei elementi capaci di gestire un evento importante come il carnevale. Quest’anno sarò affiancato dal collega romano Mirko Alimenti. Insieme proporremo tanta bella musica per regalare ore di puro divertimento a tutte le persone che prenderanno parte a questo Carnevale».
«Partecipare attivamente ad una manifestazione così bella e importante per Perugia e l’Umbria – ha sottolineato il dj Mirko Alimenti – rappresenta per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione professionale. Condividere la console con il dj storico del rione Borgonovo, mi dà una forte carica perché è un segnale di ottima integrazione tra esperienze diverse che daranno vita ad un mix di musiche davvero mozzafiato».
Un Carnevale dunque da non perdere, quello di San Sisto, con tanti appuntamenti in maschera e grande divertimento per adulti e piccini che avrà i suoi momenti clou nelle giornate del 19, 26 e 28 febbraio a San Sisto, quest’ultima data con la sfilata in notturna, del 25 febbraio in Corso Vannucci, per chiudere poi il 5 marzo con l’immancabile appuntamento al Quasar Village. Daniela Gabriele