Canto libero parte seconda è una selezione di prose e poesie che continua un cammino già iniziato, dove la poetessa esterna versi liberi. La Chiacchiararelli prosegue il suo percorso di scrittrice in continua evoluzione. Principalmente nella sue poesie parla dell’amore. Essa avverte sempre di più la necessità di manifestare stati d’animo, che nel bene o nel male parlano di esperienze vissute durante la sua esistenza. Nella sua ultima raccolta l’autrice sembra cantare al vento e nel liberarsi esprime tutte le emozioni senza porsi freni e così i suoi versi appaiono duri, nostalgici, dolci e portano il lettore a percepire la sua poesia come se fosse una musica.
Canto libero parte seconda edito da Aletti Editore
Il secondo libro di Cristina inizia con delle riflessioni. Infatti la prima sezione è chiamata: Pensieri. Essa nella sue parole lascia subito trasparire che si trova in mezzo a un ciclone:
“La tempesta scuote e percuote, come l’uragano
che strano, il tuo silenzio
è pur sempre percettibile”
La poetessa è turbata da un amore, sente il bisogno si esternare il fuoco che ha dentro e prosegue nel suo preludio:
“Sai quante volte correrei da te?
neanche potresti immaginare.
Perché io sono folle…
Ma non lo farò, non con te e sai perché?”
Le poesie della nuova raccolta
La seconda parte del libro racchiude i nuovi versi della scrittrice. Da un primo approccio si nota immediatamente che la poetessa ama molto le rose e si scopre il perché nei versi che dona alla madre. Non lascia trasparire molto sui veri sentimenti che prova nei confronti del genitore, infatti parla di questa figura genitoriale in “La satira sulla rosa dei venti”. Le sue poesie poi proseguono parlando di pietre preziose e quindi troviamo “Gemme”, “Diamante 1” e la scrittrice si riferisce sempre all’amore:
“Tu sei il mio damante
brillante e affascinante
così prezioso
rende me coraggiosa”
La novità di questa raccolta sono i versi che troviamo in lingua inglese. Infatti, la poetessa ha vissuto per molti anni all’estero:
“Hey baby
I’m talking to you
don’t you see
that everything I do is for you”
Le sue poesie proseguono fino alla fine vagando in un mare agitato che metaforicamente è il suo cuore innamorato. Racconta di un amore non corrisposto o travagliato e così essa prova a trovare una giustificazione:
“Siamo opposte
e sovrapposte
anime che si intrecciano
ma sfrecciano”
Il libro termina con una poesia sull’amore e lascia il lettore costernato dalla serie di avvenimenti che hanno generato un canto libero che rispecchia la vita fatta di viaggi nel mondo e nell’anima.
Scheda tecnica:
Titolo: Canto libero. Parte seconda – 2016 – pag. 56
Autrice: Cristina Chiacchiararelli
Prezzo di copertina: €. 12,00
Editore: Aletti Editore
Collana: Gli emersi
ISBN: 88-591-3413-7 – EAN: 9788859134138