Domenica 21 maggio, grazie all’iniziativa “Giardini privati aperti in Friuli Venezia Giulia 2017”, numerosi cancelli di giardini privati apriranno a visitatori ed appassionati di floricoltura, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 8a edizione, coinvolgerà giardini, vivai e associazioni sparse su tutto il territorio regionale nelle province di Pordenone,Trieste, Udine e Gorizia, e sarà possibile visitare gratuitamente le bellezze della regione Friuli Venezia Giulia seguendo un percorso – immerso nel verde – davvero inedito. Una giornata davvero speciale alla scoperta di giardini pubblici e privati per ammirare giardini all’italiana, giardini antichi, eccezionali collezioni botaniche quali: azalee, ortensie, malus e prunus da fiore, roseti, arbusti come lillà e spiree, salici e iris, bounganvillea, abutilon, e molte altre ancora. Alcuni giardini saranno accessibili anche domenica 28 maggio 2017.
«L’idea di creare qualcosa attorno a giardini privati è nata nel Circolo di giardinaggio “ Amici in giardino”(Circolo di giardinaggio amatoriale) in quanto volevamo portare anche in Italia ciò che vien fatto in Francia, Germania, Austria, Inghilterra…[..]… l’interesse per i giardini era notevole perciò quasi 10 anni fa ho proposto Giardini Aperti e il progetto è stato approvato anche perché nel nostro statuto abbiamo l’art. 2 che recita: promuove la conoscenza del verde.…[..] La filosofia di Giardini Aperti non è quella di mostrare solo i giardini più belli, ma di mostrare l’anima del Friuli e quindi i giardini in mostra spaziano dal giardino di campagna con alberi da frutta e fiori, giardini moderni con rose e bordure miste, giardini rocciosi e laghetti, roseti, giardini storici fino ad arrivare al giardino nobiliare», così ha dichiarato .Valeria Lanini, socio fondatore e past President del Circolo di giardinaggio “Amici in Giardino”.
«Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione: si può plasmare un pezzetto di terra come si vuole, per l’estate ci si può procurare i frutti, i colori e i profumi che si preferiscono. Si può trasformare una piccola aiola, un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori, in una delizia per gli occhi, in un angolo di paradiso», Hermann Hesse.
Per ulteriori informazioni : www.amicingiardino.it; www.turismofvg.it
mail to info@amicingiardino.it
di Daniela Paties Montagner