Al terzo giorno dal suo inizio, il settantesimo Festival di Cannes continua a regalare sorprese, anche fuori dal red carpet. Riflettori tutti puntati oggi sul Presidente della regione Lazio Zingaretti, che durante la conferenza stampa all’Italian Pavillion dell’Hotel Majestic Salon Marta, ha illustrato il Bando Lazio Cinema International del 2016. Il progetto in questione, prevede un investimento annuale di 10 milioni di euro per coproduzioni internazionali . Un’opportunità –spiegano – resa possibile grazie alle risorse europee del POR FESR 2014-2020, per un totale di 35 milioni di euro. Ma questa è solo l’ultima buona notizia :a sabato risale la firma dell’accordo tra Roma Lazio Film Commission, Ile de France e Berlin-Brandenburg che segna un’importante svolta per l’industria dell’audiovisivo nel favorire le coproduzioni europee e internazionali.
«A Cannes 2017 per promuovere i Comuni del Lazio, set straordinario con industria d’avanguardia per il cinema di tutto il mondo » questo il tweet postato dal Presidente nel pomeriggio, che ricorda come il cinema Made in Italy risieda da sempre a Roma.
Con circa diecimila occupati, l’industria cinematografica, oltre ad essere uno dei principali motori produttivi del sistema economico del Lazio, ha meritato a pieno diritto, il riconoscimento da parte dell’Unesco di “Città creativa per il cinema”.
Un passo avanti dunque, per la pubblica amministrazione e uno spiraglio di speranza per i giovani che oggi sognino di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Chissà che Roma non torni, come ai tempi di Anna Magnani, Alberto Sordi e De Sica, a far parlare di sé in tutto il mondo .