Anche quest’anno Valmontone riconferma l’appuntamento con le Cantine: un’occasione imperdibile per gli amanti del vino, della buona tavola e del divertimento . Tradizione radicata nell’animo dei cittadini valmontonesi, Cantine Aperte rivive ogni anno grazie all’Associazione culturale no profit A Suon Di Vino, nata nel 2011 proprio con l’intento di realizzare l’evento a sfondo enologico. Racconta Giulio, uno degli organizzatori:
“All’inizio è stato difficile: siamo tutti quanti giovani e rischiavamo di non essere presi sul serio. Per questo i primi tempi abbiamo dovuto autofinanziarci. Alla fine però, grazie a due sponsor e all’organizzazione di un evento musicale, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per le Cantine”. Da Venerdì 2 Giugno fino a Domenica 4, nel centro storico saranno posizionate cinque cantine, dove trovare ristoro e degustare i piatti tipici della cultura valmontonese, allietati da musicisti itineranti .
Proprio così: le Cantine sono anche sinonimo di musica: a testimoniarlo, i vari palchi posizionati nelle piazze del paese, da dove si esibiranno gruppi emergenti locali. Attesi per domenica 4 Giugno i giochi popolari e la celebre “corsa delle Caine” verso la Chiesa di S. Maria Maggiore. Tra i cantanti e gruppi, a partire dalle 22:00, sarà la volta venerdì di Annarita La Tiranna e La Malastrada, di Hi Shine Ladiesband e Bakko Orchestra il sabato, per concludere domenica 4 con gli Stornellatori. Se vivete in città e avete voglia di un fine settimana nei Castelli, A Suon Di Vino ha giusto quel che fa al caso vostro : come diceva Enrico IV “ buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra.”