La “Festa dell’Enogastronomia” costituisce la Quarta festa di quartiere organizzata dall’Associazione “Comitato Ara di Norma”.
L’associazione, organizzando questo evento ha come intento quello di rivalutare e riqualificare il proprio territorio, ed è proprio nell’ambito di questo progetto che ben si inserisce la suddetta Festa. L’obiettivo rimane quindi quello di organizzare un evento che esalti in ogni modo sapori e tradizioni locali.
L’evento si svolgerà in 4 giorni, dal 29 giugno al 2 Luglio. Punto forte della festa sarà naturalmente l’Enogastronomia quindi, proprio per il gran valore dato a questo aspetto, si è deciso di affidare la gestione degli stand gastronomici a 3 Ristoranti locali “Il Bersagliere”, “Premiata Trattoria Prati” e “Bruno”, rinomati per la loro ottima cucina. Gli Stand serviranno menu liberi basati principalmente su piatti tipici larianesi come cellitti (piatto centrale della festa), gnocchi e tagliatelle; si cucineranno inoltre arrosticini di pecora e agnello alla brace proposti direttamente dall’Associazione Ara di Norma.
Per completare il quadro culinario, l’Associazione sta cercando di coinvolgere attività legate alla produzione di prodotti tipici come Olio e olive (Frantoio), Vino (Cantine), Formaggi (azienda ovini e bovini) pane e dolci di Lariano (più forni), pasta casareccia fatta a mano e più dolci tradizionali (coinvolgendo negozi locali), norcineria e tutte le attività che nel corso di questi ultimi giorni vorranno aderire contribuendo ad arricchire il quadro dell’Enogastronomia.