È un omaggio al territorio di Cerveteri nella sua interezza la personale di Anna Tonelli che si terrà da questo fine settimana a Palazzo Ruspoli. La mostra verrà inaugurata, nelle sale espositive di piazza Santa Maria, sabato 3 giugno alle ore 17, con il saluto del Sindaco Alessio Pascucci.
Un evento realizzato dall’architetto Anna Tonelli con il patrocinio del Comune di Cerveteri, della Soprintendenza Archeologica per l’area di Roma, Viterbo e dell’Etruria – Ministero dei Beni culturali, dell’Ordine degli architetti di Roma e dalle associazioni culturali “in Arte” e “Spazio ArtLab81”.
“Espongo sedici opere di grande formato, 120 x 90 cm -spiega la pittrice- La tecnica utilizzata è l’olio su tela. I quadri sono realizzati con un mio particolare stile, maturato, probabilmente, dal tempo che ho trascorso ad analizzare e disegnare i monumenti”.
Anna Tonelli, architetto, ha svolto per oltre trenta anni la propria attività professionale in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, l’accademia dei Lincei, il Ministero per i Beni Culturali, Soprintendenze archeologiche e architettoniche di Roma e del Lazio, realizzando più di 50 interventi finalizzati al restauro di monumenti, chiese e palazzi storici di notevole interesse artistico. Ha pubblicato su libri e riviste specializzate diversi saggi relativi ai rilievi artistico-architettonici e sviluppato innovativi percorsi didattici in corsi di formazione.
All’intensa carriera sempre si è affiancato il percorso pittorico, avviato sin dalla giovanissima età. Spiega in un video autobiografico: “Nella mia anima un filo ha sempre tenuto insieme disegno, pittura e architettura. Un filo, mai spezzato, intorno al quale si è avvolta tutta la mia vita”. Numerose le mostre e i concorsi ai quali ha partecipato ricevendo significativi premi e riconoscimenti.
Il tratto elegante e sempre attento della pittrice definisce luoghi e testimonianze dei quali restituisce sulla tela quella particolare percezione che trae origine dalla bellezza e dal fascino di ogni ambiente. Non c’è elemento presente nella composizione per il quale l’autrice non rilevi con estrema cura l’effetto della luce e le trasparenze che essa dona. Di ogni oggetto Anna Tonelli fa emergere quel valore -storico, culturale, artistico- implicito e fondamentale. Lo studio dei materiali, l’attenta osservazione e percezione delle stratificazioni storiche, il rilievo offerto ad ogni dettaglio contribuiscono a definire quell’atmosfera, unica e irripetibile, nella quale ogni opera proietta l’osservatore.
Alla valorizzazione della storia e della bellezza di Cerveteri e del suo territorio è rivolta la personale che verrà inaugurata sabato: “Sei delle opere esposte sono dedicate alla Necropoli della Banditaccia –continua la pittrice- altre sei riguardano il centro storico con le sue viuzze e poi ci sono quelle che rappresentano altre parti del territorio come il bosco di Valcanneto, la località in cui io vivo, e il mare”.
Alla natura, che ricopre un ruolo molto importante in tutta la sua produzione, l’artista dedica non solamente un’attenta osservazione ma anche e soprattutto l’ascolto di tutte quelle sensazioni che essa è in grado di suscitare. L’immersione nel paesaggio che nell’immediato suggeriscono le sue opere, guida e restituisce quel legame, originario e profondo, che da sempre unisce la natura all’uomo.
“Della natura io catturo l’essenza –dice- Degli alberi cerco di dipingere le peculiarità, li caratterizzo, anche attraverso un’analisi che parte dall’individuazione del tipo di albero. Cerco poi di dipingere la sua atmosfera, il colore, il chiaroscuro e qui mi soffermo parecchio. Senza luce per me non c’è il quadro”.
Nell’evento che verrà inaugurato sabato, la pittura si unirà alla musica, alla poesia e alla storia. A ripercorrere la storia di Cerveteri nei suoi aspetti più significativi sarà un video che verrà proiettato durante l’esposizione. Domenica 4 giugno, alle ore 17, i Maestri Franco Scozzafava, violino, e Cristina Iacoboni, pianoforte, eseguiranno un concerto con musiche di Beethoven. Mercoledì 7 giugno alle ore 17.30 ci sarà un salotto musicale tenuto dal duo pianistico Veronika Knyazeva e Paolo Giannini che suoneranno brani di Bach ed Hendel. Sarà disponibile, inoltre, un pregevole catalogo a colori delle opere con i contributi di Flavio Enei, Direttore del Museo Civico di Santa Marinella e di Rita Papi, archeologa e scrittrice.
La Mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 7 giugno dalle ore 16,30 alle ore 19 con ingresso libero.