Dal 19 al 23 luglio si terrà a Fiuggi l’undicesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra che anche quest’anno vanterà la presenza sia di numerosi artisti internazionali provenienti da tutto il mondo (Giappone, USA, Francia , Spagna, Canada), sia di affermati chitarristi italiani e giovani promesse che, durante le giornate del Festival, terranno più di 25 concerti. Ideatore e direttore artistico del festival è il chitarrista Roberto Fabbri.
Il Festival organizza:
– MASTERCLASS di perfezionamento di chitarra classica con numerosi docenti nazionali ed internazionali
– un CAMPUS per giovani chitarristi;
– CONCORSI Internazionali di Chitarra Classica con in palio per la categoria solistica concertisti una chitarra Ramirez da Concerto, la pubblicazione di un CD e concerti nazionali ed internazionali
– La consegna del Premio Città di Fiuggi alle eccellenze del mondo chitarristico, per quest’anno assegnate a: NEWMAN & OLTMAN GUITAR DUO Alla Carriera, PATRICK KEARNEY Per il Concertismo, STEFANO SERGIO SCHIATTONE Per la Didattica, MASAYUKI KATO Per la Promozione, UMBERTO RACCIS Per la Liuteria, CARLO CARFAGNA Per l’Editoria musicale per il libro “Mario Gangi” Ed. Curci, VIRTUOSO DUO A. Desiderio – L. Matarazzo Per il miglior CD “GILARDINO First recording” Dot.Guitar.it
– Il FIUGGI GUITAR EXPO uno spazio dedicato alla chitarra in tutti i suoi aspetti: dall’affascinante mondo di liutai, alla ricchezza dell’editoria, alla riviste di musica dedicate, al divertente mondo degli accessori.
La Chitarra Classica è il perno su cui ruota l’intero festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali quali la chitarra acustica, il flamenco e la canzone popolare impreziosendo questa manifestazione che rappresenta a tutto tondo i diversi mondi della chitarra. L’amministrazione comunale della città ha creduto da subito nell’importanza del Festival sostenendolo dal suo esordio Anche quest’anno il Festival e’ gemellato con il festival della città termale Acqui Terme.
L’ingresso ai concerti è GRATUITO e sul sito del Festival si può consultare il programma completo.