In scena allo Splendid Venice Jaun Lorenzo, uno dei più noti rappresentati della chitarra flamenco con un repertorio di opere originali e composizioni del grande maestro Paco de Lucia. Il concerto si e’ svolto lo scorso 13 luglio , nella stupenda terrazza panoramica del prestigioso hotel veneziano del gruppo Starhotels con la formula music on the roof con “musica dal vivo” dove le splendide note del maestro di flamenco Juan Lorenzo hanno saputo inebriare il pubblico selezionato presente con pezzi come : Solea, Siguiriya che rappresenta uno dei temi più profondi della musica flamenca, Son de Campanas, Flamenco de Fiesta, Sevillanas ed altri ancora.
Giovanni Lorenzo, in arte Juan Lorenzo, di origini spagnole in più di vent’anni di attività ha tenuto oltre 2000 concerti collaborando con chitarristi di fama internazionale quali: José Luis Postigo, Manitas de Plata,Victor Mongein in arte “Serranito”, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, e cantanti come:José de la Tomasa, Carmen Sanchez, Feliz de Lola e Javier Hidalgo, oltre ai ballerini : José Greco, Antonio Marquez, Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino e Carmen Reina. Juan Lorenzo si è formato nella scuola di Siviglia con Miguel Perèz e Mario Escudero, sino a diventare uno dei maggiori esponenti della chitarra flamenca
in Italia, sia come accompagnatore di canto e ballo sia come solista. Numerose anche le sue collaborazioni con artisti quali : Andrea Bocelli,Tony Esposito , Gianni Morandi, Pino Daniele e Mario Reyes dei Gipsy Kings. Nel 1996 fonda una sua compagnia “Flamenco Libre” esibendosi , oltre che in Italia, anche in Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Sizzera, Tunisia, e in duo col noto chitarrista classico Flavio Sala in tutta Europa, Russia e Stati Uniti. Successivamente ha partecipato a “La Feira de Abril” , a “Flamenco de concierto” e si è esibito nei teatri più famosi del mondo , tra i quali: il Tchaikovsky hall a Mosca, il Teatro Parioli a Roma, il Blutenburger Konzerte di Monaco di Baviera, il Teatro Comunale Di Lugano -Svizzera, il Teatro Politeama di Palermo e molti altri ancora. Da sempre molto attento alla didattica flamenca, Juan Lorenzo ha pubblicato riviste di settore e manuali di chitarra flamenca oltre a numerose incisioni discografiche e dvd.
La serata “Music on the roof “ concerto di Juan Lorenzo allo Spendid Venice, fa parte del Venice Jazz Festival, giunto ormai alla sua X edizione, direttore artistico Giuseppe Mormille, con un ricco calendario di eventi , on air dal 12 al 29 luglio 2017, grazie alla collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali della città tra le quali: La Fondazione Teatro la Fenice,il Teatro Goldoni, Palazzo Grassi –Punta della Dogana, la Collezione Peggy Guggenheim, il Conservatorio Benedetto Marcello, oltre a location particolari e prestigiose in vari angoli della città come lo Splendid Venice Hotel, la Chiesa della Pietà oppure Villa Pisani a Stra,Palazzo Vigo a Chioggia, Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e molte altre ancora.
Per ulteriori informazioni: www.venetojazz.com mail to: jazz@venetojazz.com mob: 366.2700299
di Daniela Paties Montagner