Torna anche questa estate l’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, attesissimo evento giunto alla 19° edizione e organizzato da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFest – Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione, iniziata il 7 luglio, andrà avanti fino al 10 settembre. Due mesi e più durante i quali la storica piazza umbertina si trasforma in un luogo del cinema, uno spazio speciale all’interno del quale poter festeggiare la settima arte e un salotto sotto le stelle aperto ad un pubblico di appassionati e cinefili.
I cittadini romani potranno fruire di un luogo ricco di storia attraverso un evento cinematografico denso di contenuti e di grande attrazione collettiva, nella speranza che un appuntamento culturale di tale portata possa valorizzare la zona e produrre riflessi positivi sia in termini socio-economici, che di vivibilità e decoro urbano.
I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione, consentono una visione e un ascolto di alta qualità e presentano il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, tra blockbuster a film di qualità italiani e internazionali. La Fondazione Cinema per Roma affianca inoltre ai film dell’ultima stagione un nutrito cartellone di anteprime, eventi speciali e la rassegna CityFest in Musica.
Tra i titoli in programma l’avvincente film di spionaggio Allied – Un’ombra nascosta di Robert Zemeckis, Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, Captain Fantastic di Matt Ross, vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma, Lion – La strada verso casa, l’acclamato Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, Logan – The Wolverine di James Mangold, ultima avventura del mutante interpretato da Hugh Jackman. E poi Moglie e marito, esilarante esordio alla regia di Simone Godano con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak.
Non mancano i titoli dedicati ai più piccoli, come l’irresistibile film d’animazione della Pixar Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane.
Tra gli appuntamenti imperdibili dell’edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Franco Montini: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico.
Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente grazie alla tradizionale presenza dei Grandi Festival con Locarno a Roma, che giunge quest’anno alla 17° edizione. Un’occasione unica e imperdibile per rivivere le emozioni della kermesse svizzera, riconosciuta come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici internazionali, per scoprire i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con i sottotitoli italiani.
Per celebrare i 70 anni della manifestazione elvetica è previsto inoltre, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia e con l’Istituto Svizzero, uno spazio espositivo dedicato alla storia del Festival e la proiezione di due titoli particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Pardo d’oro nel 1948, e Das Fräulein di Andrea Staka, Pardo d’oro nel 2006.